Key4biz

Mobile malware: raddoppiati i dispositivi infettati nel primo semestre 2016

Espoo, Finlandia – Pubblicato oggi il “Nokia Threat Intelligence Report – H1 2016”, che ha rivelato l’impennata nelle “infezioni” a danno degli smarphone nella prima metà dell’anno. Lo studio, che esce due volte all’anno, analizza l’andamento delle minacce e degli attacchi malware a dispositivi connessi tramite rete fissa e mobile

 

In base al rapporto, le infezioni tra gennaio e luglio sono quasi raddoppiate rispetto all’ultimo semestre 2015. Circa il 75% degli attacchi su rete mobile ha riguardato gli smartphones. Il picco massimo è stato raggiunto nel mese di aprile, quando sono state registrate infezioni sull’1,06% di tutti i terminali mobili. Da notare, inoltre, che i terminali con sistema operativo Android rappresentano il 74% di tutte le infezioni malware su mobile.

Il report ha evidenziato l’emergenza di nuovi e più sofisticati malware che possono essere più difficili da individuare e rimuovere.

Kevin McNamee, a capo del Threat Intelligence Lab di Nokia, ha detto: “Oggi, gli attacchi sono indirizzati a una gamma più ampia di applicazioni e piattaforme, che includono dispositivi per mobile game e IoT e sono sempre più sofisticati e distruttivi. La soluzione per la sicurezza di Nokia, basata sulla rete, è l’approccio migliore per rispondere alla minaccia crescente per tutti i tipi di dispositivo. Individua e previene attività malware che altre soluzioni basate su terminale potrebbero non essere in grado di scoprire”.

In evidenza:

I dati nel “Nokia Threat Intelligence Report” sono raccolti attraverso la soluzione Nokia NetGuard Endpoint Security, che copre oltre 100 milioni di terminali, quali telefoni mobili, laptop, notepad e terminali per IoT.

Exit mobile version