MOBILE GAMING

Mobile gaming, si accorcia il ciclo di vita dei videogiochi

di |

Le cifre, simili a quello dello scorso anno, nascondono un cambiamento profondo.

Nonostante dati di vendita molto simili a quelli dell’anno passato, il settore del mobile gaming sembra in fase di cambiamento secondo i dati forniti da App Annie.

Uno dei dati emersi è che, con il maturare del settore, il ciclo di vita dei singoli videogiochi si sta accorciando, con la conseguenza che i publisher devono portare i titoli al successo secondo scalette più ristrette.

Un altro trend emerso dal report di App Annie è che i publisher di punta rappresentano ora una porzione minora dell’industria.

“Nell’insieme, queste tendenze dipingono un quadro interessante del mercato del mobile gaming”, recita il rapporto. “I publisher più piccoli hanno acquisito una fetta più grande di mercato, ma la prospettiva di avere successo a lungo termine con solo uno o due giochi è diventata meno realistica”.

“Con un arco di tempo di circa quattro mesi dal lancio all’inizio della diminuzione dei download, cicli di sviluppo veloci e innovazione continua sono necessari per avere successo. Spese di marketing superiori, stampa e interesse pubblico producono probabilmente cicli di maturazione più brevi, ed è probabile la competizione in aumento frammenti ulteriormente la concentrazione dei ricavi dei giochi mobile”.