Mobile finance, inviati 392 milioni di sms nei primi 9 mesi del 2014

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Ubiquity, Operatore Telefonico OLO (Other Licenced Operator) che dal 1999 gestisce i servizi mobile professionali per conto di grandi aziende, ha pubblicato il Rapporto sui servizi SMS di “mobile finance” in Italia relativo ai primi nove mesi del 2014.

Il Rapporto si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica SMS offerti dalle oltre 20 più importanti banche Italiane, un punto di osservazione privilegiato per tracciare statisticamente i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte della popolazione italiana.

Secondo il Rapporto, nei primi nove mesi del 2014 il mercato dei servizi Mobile Finance in Italia ha visto nuovamente un’importante crescita pari al 34% di volumi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Continua quindi il trend positivo nell’utilizzo degli SMS legati ai servizi bancari, in particolare alle notifiche di transazioni su carte di plastica (carte di credito, di debito e prepagate) e movimenti di conti correnti, ma anche ai servizi informativi che facilitano la comunicazione tra la banca e il cliente finale.

Nei primi nove mesi del 2014 il volume di SMS inviati dal campione di banche italiane monitorato, sia gratuiti che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di messaggistica premium “etici”), è stato pari a 392,9 milioni di SMS rispetto ai 306,2 milioni di SMS inviati nello stesso periodo del 2013 (+34%).

Il risultato dei primi nove mesi del 2014 conferma che i servizi SMS offerti dalle banche ai propri correntisti e ai possessori delle carte di plastica, continuano ad essere un valido canale di comunicazione tra la banca e il cliente finale. Inoltre gli SMS mandati dalle banche svolgono una funzione di sicurezza che permette di proteggere i clienti dalle frodi.

Dario Calogero, CEO di Ubiquity, commenta così questo dato: “I dati del Rapporto Q3 mostrano, oggi come non mai, un’effervescenza sempre maggiore nell’utilizzo dell’SMS che si rivela strumento facile e user-friendly, poco costoso, sicuro e affidabile, in grado di far vivere comunque al consumatore un’esperienza ricca e personale”.

Il Rapporto completo è disponibile sul sito Ubiquity, www.ubiquity.it.