Open data

Miur, online i portali unici dei dati di scuola e università

di |

Settimana dell'Amministrazione Aperta: il Ministero dell'Istruzione mette online i portali unici dedicati ai dati aperti di scuola e università.

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2017), che nasce nell’ambito delle iniziative di open government avviate dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha annunciato il lancio online due nuovi portali dedicati ai dati della Scuola e dell’Istruzione superiore.

Il portale dei dati della scuola

Nel primo rilascio vengono messi a disposizione 47 dataset su scuole, studenti, personale, sistema nazionale di valutazione ed edilizia scolastica. I dataset, completi di tracciati e metadatazione, sono rilasciati nei formati csv, json, rdf, xml ed è possibile interrogare i dati con il linguaggio SPARQL, disponibile grazie ad un modulo applicativo EndpointSPARQL.

Il portale garantisce accesso e riutilizzabilità dei dati pubblici: tutti potranno accedere liberamente ai dati del Miur e, secondo i termini della licenza IODL 2.0, potranno utilizzarli anche per lo sviluppo di applicazioni di utilità.

Tre le sezioni a disposizione: Open Data, dedicata agli utenti esperti che vogliono consultare ed elaborare dati anche grazie alla spazio SPARQL per le interrogazioni online; Esplora i dati, rivolta alla navigazione grafica e “dinamica” dei dati con l’utilizzo dei filtri per trovare ciò che si desidera; Documentale, specifica per gli atti del Ministero.

Il portale dell’Istruzione superiore

È dedicato alla presentazione e al rilascio dei dati relativi all’Università, agli Istituti AFAM e al Diritto allo Studio. Il portale è anche in questo caso aperto al pubblico e si rivolge agli esperti del settore e a tutti coloro, fra le cittadine e i cittadini, che vogliono comprendere ed analizzare il mondo dell’istruzione superiore.

Nella parte dedicata agli open data è prevista una raccolta di dataset dei principali aggregati di interesse pubblico relativi all’ultimo anno disponibile. La sezione Esplora i dati sarà aggiornata nelle prossime settimane con nuove informazioni ed ulteriori  funzionalità che consentiranno una navigazione sempre più immediata e completa. Inoltre, nella sezione Open data, prossimamente verranno rilasciati nuovi dataset che metteranno a disposizione l’intero patrimonio informativo degli ultimi anni sul sistema di istruzione terziaria.