l'evento

MITdesignX Venice. Arriva in Italia il prestigioso MIT di Boston: dal 28 maggio a Venezia

di |

Al via dal 28 maggio il programma di selezione di 10 startup. MITdesignX Venice propone una “Call for Ideas” ideata con SerenDPT, la società benefit ed incubatore del Comune di Venezia che ha sede alla Giudecca, presso la ex-Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

MITdesignX è un programma del MIT di Boston dedicato all’innovazione del design ed alla imprenditorialità. La sua edizione veneziana, realizzata con SerenDPT e con il patrocinio del Comune di Venezia, è una open call destinata a studenti, giovani imprenditori e sviluppatori in grado di immaginare nuovi scenari per la Venezia del futuro.

La prima fase prevede 2 incontri di preparazione il 13 e 27 maggio chiamati “Ideathon”. A questi segue la presentazione delle domande di partecipazione, che inizia il 28 maggio e si chiude l’8 luglio,        data        in        cui        inizia        la        selezione        delle        idee        candidate. Per quale prospettiva? Ce lo spiega Gilad Rosenzweig, direttore di MITdesignX che sarà a Venezia il 22 giugno per l’open day dedicato alla presentazione del Progetto: “Stiamo avviando una nuova iniziativa pluriennale in collaborazione con il nostro partner locale SerenDPT”.

“MITdesignX, Venture Accelerator della MIT School of Architecture and Planning di Boston – ha sottolineato Gilad Rosenzweig – gestirà un nuovo acceleratore di venture per supportare gli imprenditori locali e aiutare a lanciare nuove aziende e organizzazioni dedicate alla risoluzione dei problemi simbolo di Venezia, così come di tutte le città e luoghi storici che soffrono una perdita della popolazione residente. Si tratta di laboratori ideali e reali per lo sviluppo di nuove idee innovative e sostenibili”.

Entro i primi giorni di agosto saranno scelti 10 progetti da accompagnare nella loro costituzione in startup, attraverso workshop ed incontri tenuti in inglese da professori del MIT di Boston, da settembre a novembre 2022. Quattro i temi per le candidature: a) Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Artistico ed Architettonico, b) Turismo del Futuro, c) Acqua Energia e Ambiente,

d) Strumenti e Servizi per Città e Cittadini.

“Un’opportunità rilevante per tutto il territorio della Città di Venezia – afferma Fabio Carrera fondatore di SerenDPT – MITdesignX Venice permette di offrire uno sguardo nuovo su produzione, lavoro, creatività e startup. Sono 4 aree necessarie ad un’inversione di tendenza e alla costruzione di una Venezia socialmente e culturalmente plurale, capace di conciliare la dimensione artigianale e di economia urbana con la ricerca e le applicazioni avanzate di tecnologia, coniugando assieme tradizione e innovazione.”

Tutte le attività si svolgeranno a Fabbrica H3 presso il complesso della ex-Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, riconvertito dal Comune di Venezia a sito produttivo e oggi utilizzato come luogo di incubazione aziendale.

Tutte le info per iscriversi dal 28 maggio sui canali social Instagram e Facebook di SerenDPT.