Mit.gov.it

di |

E’ il sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, www.mit.gov.it, dove semplicità di utilizzo, trasparenza, qualità visiva, ricchezza di contenuti, sono le caratteristiche principali della nuova release digitale.

Proprio la grafica è il punto forte delle pagine di Mit.gov.it, che riprende direttamente lo stile del sito web del Governo italiano, con l’uso dei colori finalizzato alla migliore navigazione delle sue pagine (soprattutto da rete mobile) e a garantire un elevato livello di accessibilità ai documenti.

I canali per scoprire l’offerta informativa del Mit si trovano nella parte superiore della home page, alle voci: ‘Home’, ‘Ministero’, ‘Temi’, ‘Come fare per’, ‘Comunicazione’. Selezionando con il mouse oguna delle aree appena menzionate si apre in automatico un menù a tendina, con diverse opzioni di approfondimento.

Ad esempio, alla voce ‘Temi’, il menù di navigazione si compone dei percorsi: infrastrutture, casa, trasporti, patenti – mezzi – abilitazione, sicurezza. La consultazione dei contenuti è facile, diretta e alla portata di tutti, con i colori ad esaltare i titoli e la pubblicazione dei documenti finalizzata alla massima facilità di lettura (con caratteri ben dimensionati).

Articoli, novità, interviste, comunicati stampa, dossier, pubblicazioni e rapporti, sono sempre accompagnati da materiale fotografico e altri documenti in download, con la possibilità di condividerli sui principali social media. Lo stesso Ministero ha attivato dei profili ufficiali con cui interagire in rete su YouTube e Twitter.

Il resto della home page si compone delle areeApprofondimenti’, ‘Social (con le finestre sugli ultimi tweet pubblicati), ‘Servizi’, ‘Strumenti’, ‘Bandi’, ‘In evidenza’ e ‘Siti tematici’. Per comunicare con lo staff, invece, ci sono le voci ‘Contatti’ e ‘Urp’, disposte nella sezione superiore della pagina, sopra il motore di ricerca interno.

Contenuti: @

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo