Misurainternet.it

di |

E’ il nuovo portale web del progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa realizzato da AGCOM in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni ed il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni.

Il progetto nasce dalla Delibera n. 244/08/CSP con la quale si richiede agli Internet Service Provider di fornire informazioni e garanzie agli utenti; tra queste vi è quella di dichiarare la banda minima (sia in download che in upload) che costituisce un impegno contrattuale con i consumatori. Si tratta del primo caso in Europa in cui un software per la valutazione della qualità dell’accesso ad Internet certificato e con valore probatorio viene messo a disposizione degli utenti.

Con questo aggiornamento Agcom rende disponibile ai consumatori un sito più moderno, rinnovato nella sua veste grafica e sempre più ricco di informazioni: l’accesso ai contenuti è più immediato e in pochi click è possibile orientarsi tra i vari servizi offerti dal sistema, tra cui i rapporti regionali e nazionali sulla qualità delle offerte di accesso ad Internet più vendute in Italia.

E’ inoltre possibile scaricare gratuitamente i software Ne.Me.Sys. eMisuraInternet Speed Test.

Grazie alla piattaforma Ne.Me.Sys., invece, nel caso l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quelli garantiti dall’operatore, il risultato della misurazione costituirà prova d’inadempienza contrattuale e potrà, quindi, essere utilizzato per proporre un reclamo e richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti, ovvero per esigere il recesso senza costi dal contratto.

Per capire in che modo funzionano i software, a che servono, come utilizzarli, come valutare i risultati ed eventualmente addentrarsi nelle specifiche tecniche, ci sono le voci ‘Il progetto‘ e  ‘Supporto/FAQ‘, mentre per fare il download dell’applicazione c’è l’omonimo canale ‘Download‘ disposte in alto della home page lungo la barra di navigazione.

Per un accesso facilitato al servizio, il sito ha messo a disposizione dell’utente un Video Tutorial che spiega in modo dettagliato le finalità della tecnologia, le modalità di registrazione e di utilizzo di Ne.Me.Sys., il suo funzionamento ed infine come fare un corretto utilizzo del documento prodotto al termine della sessione di misura.

Scegliendo dalla mappa interattiva offerta in prima pagina la regione di residenza, è possibile avere accesso ai dati statistici forniti dai vari operatori e quindi sfruttare le Statistiche Comparative offerte da MisuraInternet.

Spazio, inoltre, all’informazione e ai dati provenienti dall’utilizzo del servizio, con le ‘News‘ posizionate a destra della home page. Nella parte inferiore troviamo le statistiche del progetto dove ad oggi,  sono milioni le certificazioni effettuate tramite Ne.Me.Sys. sulla propria connessione Internet da postazione fissa, 326 sonde attive e 641.841 speedtest scaricati.

Un sito graficamente semplice, ma funzionale nella sua missione di promozione, divulgazione ed informazione in relazione ai servizi MisuraInternet Speed Test e Ne.Me.Sys.. L’utente accede facilmente alle applicazioni e i linguaggi utilizzati per illustrare specifiche e funzionamento sono sicuramente alla portata di tutti. Ottimo il grado di user experience offerto al visitatore, che nella navigazione delle pagine è spesso accompagnato da materiale multimediale.

È stata inoltre migliorata anche la fruizione dai dispositivi mobili: la nuova versione del sito è infatti ora responsive, in grado quindi di riconoscere automaticamente il dispositivo dell’utente, adattandosi alle diverse dimensioni dello schermo.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo