Key4biz

MiSE: missione in Cina per nuove alleanze su cinema, Rai e Tv

Annunciata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) la prossima visita in Cina del sottosegretario con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, su invito della Sarft (State Administration of Radio, Film, Television, Press and Publication), dal 21 al 27 settembre.

Finalità dell’iniziativa è indagare e sviluppare nuove forme di collaborazione, tra il governi di Cina e Italia, nell’ambito di progetti di coproduzione televisiva, cinematografica ed editoriale. Secondo quanto riferito da fonti MiSE: “Circa un anno fa, a margine di una visita al Ministero dello Sviluppo Economico, il viceministro della Sarft, Tian Jin, e il sottosegretario Giacomelli hanno auspicato una collaborazione più stretta tra i due governi“.

La nota ministeriale prosegue sottolineando che, nel giugno dell’anno scorso, “Italia e Cina hanno firmato i regolamenti attuativi dell’accordo di co-produzione cinematografica e audiovisiva che stabiliscono che ogni film o documentario coprodotto (cinema, tv e web) possa avere doppia nazionalita’ e quindi l’accesso a benefici fiscali e incentivi pubblici che i rispettivi governi mettono a disposizione per la promozione e divulgazione della cultura cinematografica“.

La Rai, inoltre, in base alle nuove linee guida approvate dal Consiglio dei ministri il 27 marzo scorso e a la nuova convenzione che sarà firmata entro il 2016, amplierà il proprio mandato di servizio pubblico con l’introduzione di programmi in lingua inglese.

L’emittente pubblica italiana ancora oggi non ha in Cina l’autorizzazione a trasmettere i propri contenuti, diversamente altri network internazionali come Bbc World News, Cnbc Asia, HBO, TV5Monde Asie, Eurosport News, Bloomberg, anche perchè “La richiesta a Sarft non e’ mai stata fatta“, hanno spiegato al ministero.

Le recenti novità introdotte daranno alla Rai la missione di trainare l’industria audiovisiva nazionale, rafforzando la sua presenza all’estero, favorendo la crescita della produzione indipendente e promuovendo cultura italiana e il made in Italy.

Il viaggio prevede due tappe, Pechino e Shanghai, e una serie di incontri, oltre che con Sarf, anche con Scio (State Council Information Office), Cri (China Radio International), CCTV (China Central Television), Wanda Group, la municipalità di Shanghai, Shanghai Media Group, Dragon Television.

Ad accompagnare il sottosegretario Antonello Giacomelli, l’amministratore delegato Rai.Com Luigi De Siervo, il direttore Raifiction Eleonora Andreatta, il presidente sezione distributori di Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche e audiovisive) Andrea Occhipinti, il presidente di Apt (Associazione produttori televisivi) Marco Follini, il segretario generale APT Chiara Sbarigia, il presidente di Univideo (Unione italiana editoria audiovisiva – Confindustria) Lorenzo Ferrari Ardicini e Antonio Funiciello del dipartimento Editoria presso la Presidenza del Consiglio.

Exit mobile version