Mise.gov.it

di |

È online da pochi giorni il nuovo portale web del Ministero dello Sviluppo economico (MISE), il ministero del governo italiano che comprende politica industriale, commercio internazionale, comunicazioni ed energia.  Istituito nel 2006, a seguito della riorganizzazione del Ministero delle attività produttive (fino al 2001 Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato), al quale nel 2008 sono stati accorpati il Ministero delle comunicazioni e il Ministero del commercio internazionale.

L’attuale Ministro è Carlo Calenda , la sede principale è Palazzo Piacentini, in Via Vittorio Veneto a Roma.

Il sito www.mise.gov.it si presenta ristrutturato e con un grafica completamente nuova con servizi e contenuti più evoluti. I canali per navigare il sito sono disposti nell’apposito menù a scomparsa, disposto nella parte alta a sinistra della home page. Le sezioni  “Ministero” ,”Ministro” e “Temi” sono  dedicate al ministero, alla sua storia, ai protagonisti attuali e agli argomenti trattati. La sezione “Per i media” comprende comunicati stampa, notizie e pubblicazioni utili per le testate giornalistiche, ed infine “Per il cittadino” e “Per le aziende”  sono sezioni utili nell’offrire servizi ai cittadini.

La disposizione delle finestre è verticale, dall’alto verso il basso, con un’interfaccia grafica funzionale ad una buona esperienza utente, sia per la facilità di accesso alle notizie, sia per la semplicità di utilizzo della piattaforma nel suo complesso. Un restyling efficace, pensato per la navigazione da device mobile, con l’utilizzo di colori accesi (l’azzurro e il tricolore), i titoli ben evidenziati per orientare più rapidamente il visitatore e garantire la massima accessibilità.

Il suo funzionamento è facilitato anche dal motore di ricerca interno “Cerca” nella parte superiore sinistra della home che consente di ripescare in archivio, per anno e per mese, i contenuti più letti, più cercati e più popolari, supportati anche da un Indice tematico con il quale è possibile cercare i file in base agli argomenti trattati, inoltre le pagine del portale sono consultabili anche in lingua inglese.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo