Animazione

Minions

a cura di cinematografo.it |

2014 – USA

GUARDA IL TRAILER

I Minions, piccoli esserini gialli di dubbia specie, si sono evoluti nel corso dei secoli. Sempre al servizio di padroni crudeli e pretenziosi, non sanno vivere senza ordine e disciplina. Stare senza qualcuno da servire li ha costretti a una profonda depressione, ma un Minion di nome Kevin ha un piano. Insieme all’adolescente Stuart e all’adorabile Bob, decide di avventurarsi nel mondo alla ricerca di un nuovo capo malvagio del quale diventare ‘sudditi’. I tre Minion si imbarcano così in un viaggio emozionante e avventuroso, che li conduce da Scarlet Overkill, la donna più cattiva al mondo. Dalla gelida Antartide verso la caotica New York City del 1960, fino ad arrivare a Londra dove devono affrontare la sfida più grande: proteggere i loro fratelli Minions dall’annientamento.

Minions, film di animazione diretto da Pierre Coffin (Cattivissimo Me, Cattivissimo Me 2) e Kyle Balda (Lorax – Il guardiano della foresta), è attesissimo da grandi e piccini. I piccoli esserini gialli, conosciuti per la loro grande lealtà e devozione a Gru (il supercriminale che intende rubare la luna in Cattivissimo Me), hanno conquistato il mondo con la loro simpatia. Il film è prodotto dal fondatore e CEO della Illumination Entertainment, Chris Meledandri, lo stesso della serie Cattivissimo Me, Lorax – Il guardiano della foresta, Hop, la serie di film de L’Era Glaciale.

Quello che piace a tutti, a prescindere dal paese in cui vivano o dalla loro età, –  commenta Janet Healym, produttrice insieme a Meledandri – è che i Minions sono sovversivi, infantili, sinceri, espressivi e invincibili. Sono anche senza età e non possiedono una lingua specifica. Il pubblico desiderava vederli in un film tutto loro, e siamo molto entusiasti di potergli oggi offrire un prequel ai film della serie Cattivissimo Me con i Minions come protagonisti assoluti, per raccontargli la storia della loro provenienza‘.

A dare voce ai personaggi dei Minions nella versione originale sono Pierre Coffin, Sandra Bullock, Jon Hamm, Michael Keaton, Allison Janney, Steve Cogan, Jennifer Saunders e Geoffrey Rush, mentre tra i doppiatori italiani vi sono Luciana Littizzetto, Fabio Fazio, Alberto Angela, Riccardo Rossi, Selvaggia Lucarelli. ‘Quello che mi piace dei Minions è che, anche se non si capiscono, si comprende ugualmente alla perfezione quello che dicono. Si esprimono con una tale enfasi che trascendono qualsiasi barriera linguistica‘, ha commentato il Premio Oscar Sandra Bullock che presta la sua voce a Scarlet, la donna ‘super-cattiva’.

I tre Minions, che salveranno la loro specie, sono diversissimi tra di loro. Kevin è il fratello maggiore, quindi orgoglioso e iperprotettivo; Stuart è il ‘fratello di mezzo’, sempre affamato e con una sconfinata passione per la musica; in ultimo Bob, il fratello minore, dolce e innocente, dispensa amore a tutti. Il loro compito è trovare un nuovo cattivissimo padrone da seguire.

Minions è un divertente cartoon che spazia dalla notte dei tempi ai giorni nostri e mostra come questi piccoli esserini gialli abbiano accidentalmente fatto fuori, nel corso dei secoli, i loro padroni, dal T- Rex a Napoleone. Ad aiutare il racconto è una colonna sonora composta da grandi successi degli anni Sessanta ancora presenti nella nostra cultura. ‘Tutti amano quell’epoca per la sua musica, e il film è pieno di canzoni che hanno fatto la storia del rock, dai Doors agli Stones, dai Beatles agli Who‘, sottolinea Chris Meledandri. Infatti, ad accompagnare Kevin, Stuart e Bob nel loro viaggio al limite del divertimento e della sopravvivenza, sono brani come Got to Get You Into My Life dei Beatles, Purple Haze di Jimi Hendrix, Happy Together dei Turtles, I am a Man di The Spencer Davis Group, You Really Got Me dei Kinks, My Generation degli Who e Mellow Yellow di Donovan, che rendono ancor più vibranti le scene chiave del film.

Regia: Pierre Coffin e Kyle Balda

Soggetto: personaggi creati da Cinco Paul e Ken Daurio

Sceneggiatura: Brian Lynch

Musiche: Heitor Pereira

Montaggio: Claire Dodgson

Scenografia: Eric Guillon

Durata: 91’

Genere: Animazione

Uscita del film in sala: 27 agosto 2015

GUARDA IL TRAILER