La gara

Milano sogna un Parco dell’innovazione, online bando da 2 miliardi per il dopo Expo

di |

La presentazione ufficiale della gara internazionale è fissata per il 10 gennaio a Milano, il giorno dopo a Londra. E' possibile partecipare al bando fino al 28 febbraio.

È online da ieri sul sito di Arexpo il bando integrale per la realizzazione del ‘Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione’ sull’ex area Expo di Milano. Si tratta di un sito che occupa oltre un milione di metri quadri e che ha ospitato l’Esposizione Universale nel 2015, presto sede di nuove strutture, tra cui lo Human Technopole e il Campus delle facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano.

Potenziali fattori di attrazione, questi ultimi, per imprese nazionali e internazionali che hanno già manifestato il loro interesse ad insediarsi in questa area. La gara internazionale ha un valore indicativo di circa 2 miliardi di euro e prevede un contratto di concessione della durata massima di 50 anni.

Nella prima fase, spiegano sul sito Arexpo, verranno svolte le attività di advisory tecnica, economica e finanziaria, a supporto della stesa società che oggi ha il compito di valorizzare l’area, per la definizione del Masterplan e per la trasformazione territoriale dell’ex Expo, nonché per l’ideazione ed elaborazione del Piano economico e finanziario (Business Plan) dello sviluppo complessivo della stessa area.

Nella seconda fase, invece, verranno svolte le attività di attuazione del Masterplan e del Piano Industriale, comprese le attività di progettazione, costruzione delle opere e gestione degli spazi.

La gara sarà presentata agli operatori il 10 gennaio a Milano e il giorno successivo a Londra, presso la residenza dell’Ambasciata d’Italia. C’è tempo fino al 28 febbraio 2017 per la presentazione delle richieste di invito. La selezione finale dell’operatore che affiancherà Arexpo nell’opera di trasformazione urbana dell’ex area Expo avverrà entro dicembre 2017.