Milaninsight.it

di |

Progetto nato per iniziativa di UniCredit e lagato alla UniCredit Towers di Milano, una delle più importanti novità dello skyline del capoluogo lombardo, MilanInsight offre ai cittadini la possibilità di interagire con ‘la città virtuale’ costruendo nuove sinergie, generando informazioni, stabilendo interazioni nuove tra luoghi, attori ed eventi.

Dalla torre più alta di Milano è stata scattata una foto a 360° del panorama urbano e questa è diventata una piattaforma interattiva per branded content e semplici user generated content di Milano città. La foto in questione, che è ‘navigabile’ dal sito www.milaninsight.it, si compone di 40.000 scatti che hanno permesso di costruire un’unica immagine sferica, con dimensioni finali che la rendono una più grandi mai realizzate.

Ci sono le ‘Storie di Milano’, con i pop up fotografici da selezionare sull’orizzonte dell’immagine sferica della città, con documenti relativi a palazzi d’epoca o personaggi di rilievo della società milanese (documenti spesso fotografici e in vendita), ci sono le ‘Foto storiche’ della città che non c’è più e dei suoi più illustri e meno illustri cittadini, le ‘Foto panoramiche’ e le ‘Storie degli utenti’, con documenti integrati da Instagram e Twitter.

La foto sferica a 360° si può dimensionare a volontà, per avere la massima estensione panoramica e allo stesso tempo la discesa rapida nel particolare, mentre un menù a scomparsa in alto a destra permette di accedere alle storie e i protagonisti dell’innovazione tecnologica, dell’arte e del design, della night life e del sottobosco dei cantautori (con schede professionali e link ai luoghi chiave).

Un sito che graficamente colpisce per la qualità delle immagini, per l’esperienza multimediale, per il livello di interazione possibile tra l’utente di rete e la piattaforma, e che mostra enormi potenzialità di crescita, soprattutto legate alla partecipazione diretta degli utenti e delle aziende e a progetti di marketing creativo.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo