Instant messaging

Microsoft manda in pensione il vecchio MSN Messenger

di |

Fine di un’era dopo 15 anni di onorato servizio. Microsoft ha deciso di chiudere definitivamente MSN Messenger il 31 ottobre e di reindirizzare tutti gli utenti su Skype.

Microsoft ha deciso di mandare in pensione il vecchio MSN Messenger e di puntare tutto su Skype. Il servizio di messaggistica più longevo del web, lanciato nel 1999 per fare concorrenza a AIM, l’instant messanger di AOL, e ICQ chiuderà definitivamente i battenti il prossimo 31 ottobre. Lo ha comunicato l’azienda di Redmond in una mail agli utenti, invitandoli a passare a Skype.

La chiusura di MSN Messenger segna la fine di un’era per gli internauti, che grazie alla piattaforma che per prima ha creato emoticon, like, game e tutte le faccine che ravvivano  la comunicazione digitale come la conosciamo oggi.

Nel 2005 Microsoft decise di ribattezzare MSN Messanger in Windows Live Messanger, che non più tardi di cinque anni fa contava 330 milioni di utenti attivi al mese.

Molti in Rete i nostalgici del vecchio Messenger, che sentono già la mancanza del vecchio servizio di instant messaging che esiste da ben prima dello sbarco online di altre icone più recenti del web come Gmail, MySpace, Facebook, WhatsApp, Snapchat e Twitter e Instagram.