MERCATO

Microsoft ha distribuito oltre 6 milioni di Xbox nell’ultimo trimestre 2014

di |

E l'acquisizione di Mojang e Minecraft sta già dando i suoi frutti.

Microsoft ha diffuso i dati finanziari relativi all’ultimo trimestre 2014, rivelando di aver distribuito (ai rivenditori) oltre 6,6 milioni di Xbox nel periodo in oggetto.

La cifra, che comprende sia Xbox One che Xbox 360, è in calo rispetto ai 7,4 milioni di console distribuite nello stesso periodo dell’anno precedente.

Microsoft ha definito il periodo natalizio “molto forte” per il marchio Xbox, e pur non fornendo cifre precise menziona che Xbox One ha venduto più della rivale PlayStation 4 negli Stati Uniti durante i mesi di novembre e dicembre 2014.

I ricavi provenienti dal settore dei videogiochi first-party è risultato in aumento del 79%, per una cifra di $171 milioni, a causa delle vendite di esclusive come Halo: The Master Chief Collection, Forza Horizon 2, e di Minecraft, acquisito nei mesi scorsi insieme a Mojang in un affare da $2,5 miliardi.

Nel complesso, Microsoft ha registrato ritorni per $26,5 miliardi nel trimestre, in crescita rispetto ai $24,5 miliardi del 2013. Il ricavo netto è però sceso a $5,8 miliardi contro i $6,6 dell’anno precedente.