Mick Jagger, che ieri ha festeggiato i 72 anni, nel 1972 a Londra

di |

Mick Jagger 1972

Sir Michael Phillip “Mick” Jagger (Dartford, 26 luglio 1943), cantautore, musicista e attore, ma innanzitutto voce dei Rolling Stones è una delle più grandi personalità della musica di tutti i tempi.

Gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza

La sua storia agli inizi è comune a quella di molti suoi coetanei. Nasce da una famiglia medio-borghese presso il Livingstone Hospital di Dartford (Kent), a circa 30 km ad est di Londra, in Inghilterra. Mick cantava già da piccolo; nel 1950, alle scuole elementari di Dartford, conosce Keith Richards, futuro amico e co-leader della band.

Nel 1956 inizia a suonare per diletto con due compagni di scuola, ma senza ancora esibirsi. Nell’estate del 1960 appare per la prima volta in pubblico nella sala parrocchiale di Dartford, con una canzone di Buddy Holly. Intraprende quindi scuole diverse. Keith e Mick si incontreranno nuovamente soltanto nel 1961 e, con grande sorpresa, scopriranno d’aver coltivato una comune passione per il rhythm and blues. Nel 1962 Jagger si trasferisce in Edith Grove (quartiere Chelsea) a Londra, per studiare Economia e diventare giornalista, oppure politico come sua madre, ma il suo amico Keith lo esorta invece a continuare a cantare e a fondare con lui una band musicale, provando vari brani rock presso uno scantinato di Ealing Broadway (in seguito chiamato il Ferry Club).

Nascono i Rolling Stones

Nel 1962 si aggiungono anche i musicisti Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts, un sodalizio che fa nascere una delle band più importanti nella storia della musica rock, i Rolling Stones, nome ispirato da un brano di Muddy Waters (e non, come erroneamente si pensa, alla canzone Like a Rolling Stone di Bob Dylan, composta soltanto 3 anni dopo, nel 1965). La coppia Jagger-Richards diventa quindi il cuore del gruppo: il secondo compone la musica mentre il primo scrive i testi delle canzoni. Jagger, intanto, coltiva e sviluppa il suo talento da front-man, rivelandosi un vero e proprio “animale” da palcoscenico, oggi diventato una vera leggenda del rock mondiale grazie al carisma, alla sensualità e al genio. La prima apparizione dei Rollin’ fu al celebre Marquee Club di Londra il 12 luglio 1962. L’anno dopo, Mick Jagger abbandona gli studi in favore della carriera di cantante. La sua tipica vocalizzazione sensuale passa da cover di Chuck Berry e Bo Diddley a canzoni proprie. La loro musica e la loro fama crescono, sull’onda del connubio sesso droga e rock ‘roll. Nel 1967 Jagger e Richards vengono arrestati per detenzione di stupefacenti, e condannati a tre mesi di reclusione, pena poi commutata in libertà condizionale.

I Rolling Stones al loro splendore

Dopo la morte del chitarrista solista Brian Jones nel 1969, Mick Jagger decide di dare una svolta alla band, diventandone lui stesso il manager, cambiando stile alla loro musica e organizzando una tournée negli Stati Uniti, cosa che avverrà solo nel 1972, quando suoneranno a New York City con un tipico look aggressivo e glamour. Gli anni Settanta diventano per Mick Jagger un fiorente decennio di produzione di musica della band più longeva del rock.

Mick Jagger diventa solista

Nel 1980, nonostante l’onda continua di successo, Mick Jagger tenta una carriera da solista. Nel 1985 esce She’s the Boss, di discreto successo, in cui spicca il brano Just Another Night. Due anni dopo tenta un secondo album solista, Primitive Cool, che ottiene buona critica ma realizza un minor numero di copie vendute. Wandering Spirit è il suo terzo album, che esce solo nel 1993, con un lancio accompagnato anche da un mini-tour.

Mick ritorna agli Stones e la band diventa un mito (1994 – oggi)

Ricucite le divergenze all’interno dei Rolling Stones, Mick Jagger ritorna a tempo pieno a scrivere testi e ristrutturare la band con un sound più pulito, moderno e armonioso, accompagnando i nuovi album con dei tour mondiali (vedi anche la pagina sui Rolling Stones). Nel 1997 esce l’album Bridges to Babylon, in cui spicca il brano Anybody Seen My Baby?. I Rolling Stones sono di nuovo sulle vette delle classifiche, a cui seguiranno altri anni di celebrità e di concerti. Nel 2002 esce la raccolta Forty Licks, mentre due anni dopo Jagger compone le musiche per il film Alfie insieme a Dave Stewart (ex Eurythmics). Nel 2005, dopo la pubblicazione dell’album A Bigger Bang, inizia un tour mondiale.

Nel 2003, ripulito anche dalle droghe e dagli eccessi, viene anche insignito del titolo inglese di baronetto (Sir), come già successo a Paul McCartney nel 1997. Dal 2011 Mick Jagger è un componente del supergruppo SuperHeavy. Christina Aguilera e Adam Levine si ispirano a lui per scrivere la hit Moves Like Jagger, che viene presentata per la prima volta il 22 giugno 2011 durante il programma televisivo The Voice USA.