Mi metto in vetrina

di |

Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre "vetrinizzazioni"

Mi metto in vetrinaDi Vanni Codeluppi

Mimesis editore

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 120

ISBN: 9788857530505

Prezzo: € 10,00

La possibilità di utilizzare facilmente i media per comunicare con gli altri moltiplica i messaggi che ciascun individuo produce su se stesso. Ne è un esempio l’abitudine di scattarsi selfie per diffonderli in rete, diventata oggi una dilagante pratica di massa.

Questo libro si occupa di tale pratica, ma tratta anche di altri importanti fenomeni sociali (dai social network alla propaganda politica) che mostrano con chiarezza come siano in forte crescita i messaggi che le persone producono per parlare di sé e che sono parte di una potente tendenza operante da tempo nelle società occidentali: la «vetrinizzazione sociale».

Vanni Codeluppi, è sociologo e le sue ricerche riguardano i fenomeni comunicativi presenti all’interno dei consumi, dei media e della cultura di massa. Ha insegnato nelle università di Modena e Reggio Emilia, Palermo e Urbino e attualmente è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi.