Recensioni

Meteoam.it

di |

Previsioni del tempo giornaliere, a tre giorni, settimanali e stagionali, il sito web www.meteoam.it offre uno sguardo meteorologico in tempo reale sull’Italia e l’Europa, con una stima dei fenomeni e delle condizioni atmosferiche regione per regione, città per città, Comune per Comune.

La prima voce di consultazione è “Previsioni”, con il nostro Paese suddiviso in aree di previsione, ognuna delle quali offre al visitatore una carta interattiva dei fenomeni per il tempo in atto, le previsioni (mattina, pomeriggio, sera, notte), la temperatura, i valori di umidità, il vento.

Segue il “Tempo in atto” per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo, sempre con le carte interattive, i simboli di sole, nuvole, pioggia, temporale, neve, vento, mare mosso. Alla voce “Aeronautica”, invece, c’è una lista di modelli previsionali molto tecnici e altrettanto interessanti, con diverse ‘carte’ previsionali per i diversi utilizzi.

Belle le immagini da “Satellite”, che permettono di visualizzare dall’alto, su un arco di 24 ore, il movimento dei corpi nuvolosi con i fenomeni ad essi associati. Completano l’offerta di navigazione le voci “Mare” e “Montagna”, con le previsioni dedicate e i bollettini sulle condizioni del mare e della neve, e “Clima”, link quest’ultimo che va ad aprire su un sito a parte per gli studi climatologici dell’Aeronautica.

Per facilitare l’accesso ai contenuti del sito, tutti multimediali e con un discreto livello di interattività, ci sono i motori di ricerca per località, a cui seguono l’angolo dei dati sulla “Stagione in corso”, delle conferenze e gli eventi, dei documenti ufficiali contenuti e scaricabili nell’area “Cultura e informazione”, delle gallerie fotografiche.

Per rendere le pagine di Meteoam.it accessibili a tutti sono state predisposte le applicazioni mobili per dispostivi con sistema operativo Android e iOS. Un sito infine che è accogliente e coinvolgente, ben fatto graficamente e facile da consultare, per un’offerta di informazioni sul meteo ampia e completa alla portata di tutti.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo