Key4biz

Metaverso, tutte le aziende che lo rendono possibile (Infografica)

Il metaverso è la tecnologia più calda del momento, un business potenziale da un trilione di dollari nei prossimi anni. La prossima generazione di internet si baserà su un intero nuovo ecosistema di aziende che lo renderanno possibile. Chi lo rende possibile, chi lo realizza e con quali tecnologie?

Il mondo del business è ossessionato dal metaverso: l’idea di condividere mondi digitali, zeppi di prodotti virtuali ed esperienze immersive e interattive accende le aspettative.

Mondi virtuali

Mondi virutali dove si tengono concerti e giochi online dove i player trascorrono ore e ore è soltanto l’antipasto di un intero nuovo modo di vivere, dove intere società si trasferiranno armi e bagagli per ridisegnare la realtà con i loro avatar di persone reali.

Le conseguenze non sono secondarie. Alcuni utenti, soprattutto fra i più giovani, potrebbero guadagnare, spendere e investire la maggior parte dei loro soldi in mondi digitali.  

Il metaverso potrebbe rappresentare un mercato da 1 trilione di dollari entro la fine del decennio, secondo il consenso degli analisti di settore di CB Insights.

Facebook

Facebook è stato rinominato “Meta” alla fine dello scorso anno e le menzioni sugli utili del metaverso sono aumentate di 4 volte anno su anno nel quarto trimestre del 2121. La discussione sui media sull’argomento è aumentata in modo simile, cementando l’idea popolare che il metaverso – e l’emergere di economie virtuali a tutti gli effetti, complete di proprietà immobiliari, uffici aziendali, stagioni della moda e altro ancora – siano la prossima grande novità della tecnologia.

Ma il metaverso è una visione, non una tecnologia specifica. Per le aziende, questa ambiguità può rendere difficile capire come attingere alle tendenze emergenti rappresentate dal metaverso.

Di seguito, forniamo una struttura per navigare in questo argomento in evoluzione scomponendo il metaverso in livelli tecnologici distinti ed evidenziando i fornitori chiave che hanno deciso di trasformare il metaverso in realtà.

Exit mobile version