Previsioni

Meta prevede un miliardo di persone nel metaverso entro il 2030

di |

Meta è convinta che nel prossimo decennio il numero di partecipanti al metaverso sia destinato ad esplodere, anche se per il momento il concetto della nuova tecnologia resta ancora nebuloso.

Meta crede che nel prossimo decennio il numero di partecipanti al metaverso è destinato ad esplodere, anche se per il momento il concetto della nuova tecnologia resta ancora nebuloso.

Ma il Ceo Mark Zuckerberg sembra avere le idee chiare e in un’intervista al network CNBC ha ribadito a più riprese che gli acquisti di contenuti digitali per il metaverso porteranno nelle casse di Meta centinaia di miliardi di dollari entro il 2030. Il che rimetterebbe a posto le finanze del crescente deficit di cassa dei Reality Labs di Meta, che ha già investito a sua volta miliardi in ricerca e sviluppo di hardware e software VR e AR.

Oggi come oggi questa affermazione non suona troppo realistica, dato che soltanto una piccola percentuale della popolazione possiede hardware per la realtà virtuale e pochi dispositivi dedicati alla realtà aumentata sono stati rilasciati dai principali produttori. Apple e Google hanno sviluppato ciascuna soluzioni AR per smartphone e Meta ha ammesso che il metaverso non richiederà hardware speciale per accedervi.

Device digitali pronti per la realtà virtuale, ma non per quella immersiva

Qualsiasi computer, tablet o smartphone moderno ha prestazioni sufficienti per visualizzare contenuti virtuali. Tuttavia, l’esperienza completamente immersiva è disponibile solo indossando un display montato sulla testa, indipendentemente dal fatto che prenda la forma di un visore VR o di occhiali AR.

Meta è ben consapevole che non può costruire un intero mondo da sola e che ha bisogno dell’innovazione dei creatori e del richiamo di influencer per far decollare la piattaforma, tentando di replicare quanto già avvenuto in passato con Facebook e Instagram.

Meta, obiettivo un miliardo di utenti entro il 2030

Zuckerberg ha precisato che l’obiettivo di Meta è sempre stato quello di costruire servizi che riempiono un bisogno e far crescere la piattaforma fino ad un miliardo o più di utenti per di monetizzare. Ciò significa che i prossimi 5-10 anni potranno rappresentare un’ottima occasione per business e consumatori per godersi un’esperienza del meta verso per così dire low cost, prima che Meta cominci a chiedere la sua parte. Così come in passato Facebook è stato per anni senza pubblicità, allo stesso modo il primo metaverso potrebbe essere puramente privo di distrazioni.

Questa non è esclusivamente la strategia di Meta, ma il metodo di crescita utilizzato dalla maggior parte delle aziende basate su Internet. Concentrarsi prima sulla crescita e poi sul denaro è diventata una pratica standard. In futuro, sarà necessario un atto di bilanciamento per guadagnare abbastanza soldi per finanziare i servizi mantenendo il metaverso abbastanza accessibile da trattenere gli utenti.

Anche se Meta potrebbe non convincere un miliardo di persone a indossare un visore VR entro il 2030, non c’è dubbio che il metaverso diventerà un’area attiva di crescita. Dovrebbe interessare abbastanza possessori di VR, AR, smartphone, tablet e computer da essere autosufficienti entro pochi anni e potrebbe effettivamente esplodere fino a raggiungere un miliardo di persone entro il 2030.