tecnologie

Meta, l’IA generativa volano di sviluppo per il metaverso

di |

Meta sta investendo in modo massiccio nell'IA generativa e ritiene che possa essere un drivier di sviluppo per il metaverso che l'anno scorso ha tradito le attese.

Meta Platforms, la casa madre di Facebook e Instagram, sta investendo pesantemente nell’Intelligenza Artificiale (IA) e questo sarà un beneficio anche per il business del metaverso, che l’anno scorso ha deluso le aspettative. Lo ha detto a Nikkei Asia il Chief Technology Officer di Meta Andrew Bosworth.

Mark Zuckerberg resta comunque ottimista sul metaverso, per quanto al momento gli investimenti dedicati stiano pesando sulle casse aziendali.

Leggi anche: Meta taglia ancora, ma Zuckerberg insiste sul Metaverso e scommette sull’AI

Sintesi dei fatti

  • A febbraio, Meta ha creato un nuovo team per l’IA generativa, la tecnologia algoritmica in grado di produrre contenuti come testo, immagini e audio, e Bosworth ha detto a Nikkei che il capo di Meta Mark Zuckerberg, il Chief Product Officer Chris Cox e lui stesso stanno dando la maggior parte del loro attenzione e tempo a questo campo.
  • Bosworth ha affermato che l’IA generativa aiuterà a sviluppare i piani del metaverso dell’azienda, e che consentirà agli utenti di creare i propri mondi virtuali personalizzati basati sull’input di testo nell’IA, senza dover imparare la computer grafica o la programmazione.
  • Meta dovrebbe iniziare la commercializzazione della tecnologia di intelligenza artificiale generativa entro quest’anno, secondo il rapporto.
  • La società, in passato nota come Facebook è stata rinominata Meta nell’ottobre 2021, come segno che si stava orientando verso attività legate al metaverso. Pur avendo speso miliardi di dollari investendo nella sua piattaforma virtuale, Horizon`n Worlds, la sua divisione metaverso Reality Labs ha registrato una perdita di 13,7 miliardi di dollari l’anno scorso.
  • Zuckerberg ha anche annunciato che il 2023 sarebbe stato un “anno di efficienza” per l’azienda, chiudendo le sue operazioni di token non fungibili (NFT) sia su Facebook che su Instagram.
  • Secondo Google Trends, i netizen hanno gradualmente perso interesse per il metaverso come termine di ricerca nell’ultimo anno, con una diminuzione della popolarità del 76% rispetto al picco annuale di marzo 2022.
  • IA come termine di ricerca, invece, ha registrato un aumento del 177% di interesse nell’ultimo anno, poiché il chatbot di OpenAI ha ottenuto riconoscimento e popolarità a livello globale sin dal suo debutto a novembre.