Digital Single Market

Mercato unico digitale. Roberto Viola: ‘Da oggi a lavoro per un vero continente connesso’

di |

Roberto Viola, nuovo Direttore Generale della DG Connect entra nel pieno delle sue funzioni. Primo obiettivo: portare a termine il Mercato unico digitale.

È entrato oggi nel pieno delle sue funzioni Roberto Viola, nuovo Direttore Generale della DG Connect, la Direzione Generale che fa capo al Commissario Ue alla Digital Economy, Günther Oettinger, e che si occupa di tutti i temi che ruotano attorno all’ecosistema digitale – dalla ricerca e l’innovazione in ambito ICT al mercato unico digitale.

A Roberto Viola, forte di una profonda competenza e di una lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni, spetterà l’arduo e ambizioso compito di trasformare in realtà quelli che sono gli obiettivi del Piano annunciato a maggio dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per la realizzazione del Mercato unico digitale entro il 2016.

Nel salutare il suo primo giorno di lavoro alla guida della DG Connect, Viola ha sottolineato, appunto, come la priorità del suo team sia la piena realizzazione del Mercato Unico Digitale.

Un obiettivo, scrive Viola, che parte dall’ottimo presupposto rappresentato dall’accordo, a giugno, tra il Parlamento e il Consiglio. Su questa base “si può cominciare a costruire un vero continente connesso” e avviare “una revisione esaustiva delle attuali regole europee sulle telecomunicazioni”.

Tra gli altri temi al centro dell’attenzione della DG Connect, anche la Cyber-sicurezza e lo sviluppo di un’adeguata strategia industriale per l’Europa, che nel prossimo futuro dovrà imparare a gestire sfide di primaria importanza come il libero flusso dei dati, il cloud computing e il supercomputing.

A Roberto Viola anche gli auguri di buon lavoro del Commissario Günther Oettinger.