Megabus.com

di |

È il nuovo network nazionale per i viaggi in autobus low cost, lanciato anche in Italia dal Gruppo Stagecoach, multinazionale del settore dei trasporti a 360° con base in Scozia. Sul sito web megabus.com, per andare ad esempio da Pisa a Milano, si possono acquistare biglietti a partire da 2 euro o anche meno. Il servizio prevede al momento il collegamento di 13 città, tra cui Roma, Milano, Firenze, Napoli, Torino.

Su ogni autobus (90 passeggeri) è prevista la connessione gratuita Wi-Fi, prese per la corrente elettrica, aria condizionata e altre comodità ormai standard (tra cui il bagno). Ogni mezzo sarà dotato di accesso facilitato per i disabili.

In Italia sono due le basi operative di Megabus.com: Firenze e Bergamo. Tante le lingue con cui è possibile leggere le pagine del sito e utilizzare il servizio, tra cui ovviamente l’italiano. Una volta scelta la lingua di consultazione, si passa al motore di ricerca.

Si stabilisce il numero dei passeggeri, i giorni di viaggio, città di partenza e arrivo. Il sistema risponde velocemente mostrando all’utente prezzo, durata viaggio e principali fermate lungo il tragitto. Il passo successivo à l’aggiunta del viaggio nel ‘Carrello’ e quindi il pagamento elettronico (epayment) del titolo tramite carta di credito.

Per conoscere il servizio nel dettaglio basta visitare le aree ‘Fermate’, ‘Informazioni sul servizio’ e ‘Servizio clienti’, disposte nella parte superiore della home page. Altre notizie sono disseminate nella parte centrale della prima pagina, con la ‘Cartina della rete’ di collegamenti tra le principali città europee servita da Megabus.com, i servizi a bordo dell’autobus (‘Caratteristiche’), quindi le opzioni per l’assistenza ai ‘Passeggeri con disabilità’ e per la ‘Prenotazione telefonica’ del biglietto.

L’intera mappa del sito, con tutti i percorsi e i contenuti, è accessibile nella parte inferiore della pagina, con il form per la registrazione, le info generali, i termini e le condizioni del servizio, le FAQ e molto altro.

Un servizio nel complesso alla portata di tutti: facilmente accessibile dall’utente di rete, semplice nell’utilizzo e graficamente accogliente e colorato.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo