Recensioni

Medicisenzafrontiere.it

di |

Sito on-line di Medici Senza Frontiere, o MSF, una delle organizzazioni medico-umanitarie internazionali più importanti al mondo. Medicisenzafrontiere.it racconta su Internet del lavoro quotidiano di medici e giornalisti che dal 1971, anno della fondazione dell’associazione, forniscono aiuti e sostegno in più di 60 Paesi nel mondo. Intere popolazioni colpite ogni anno da guerre, epidemie, malnutrizione, carestie, eventi naturali eccezionali, che necessitano di cure e medicinali.

Ogni giorno quasi 40.000 volontari di MSF tra medici, infermieri, logisti, esperti di acqua e fognature, amministratori e altri professionisti qualificati sono al lavoro per fornire assistenza sanitaria, in équipe internazionali composte da operatori sanitari locali e dai loro colleghi provenienti da tutto il mondo. Ovviamente obiettivo centrale dell’associazione è quello di salvare la vita e alleviare le sofferenze delle persone che vivono in situazioni di grave crisi, ristabilendo la loro capacità di ricostruire la propria vita e la propria comunità.

Lungo la barra di navigazione del sito, disponibile in alto all’home page, si trovano i canali del sito, in cui scoprire cos’è Medici Senza Frontiere, la sua mission, le attività, il modo per sostenere il loro lavoro i media a loro fianco e le procedure per fare una donazione.

Proprio nel footer della prima pagina ci sono i link alle varie missioni di MSF, tra cui le operazioni di assistenza ai migranti che sbarcano sulle coste italiane, le procedure per divenire sostenitore dell’associazione, per lavorare con MSF e le campagne in atto.

La grafica si presenta facile e funzionale, caratterizzata dalla presenza dei colori rosso e bianco. Nel corpo centrale dell’home page ci sono le news dal mondo, dai teatri di guerra e sofferenza, le pubblicazioni e i Rapporti di MSF, ma anche banner e spot per le campagne nazionali e internazionali e le offerte di lavoro nell’associazione.

Tanto materiale, soprattutto fotografico e di testo, con una diffusa maglia di ipertesti e link. I percorsi di navigazione del sito sono facilmente accessibili, come gli strumenti che ne permettono la fruizione. Tra questi ci sono il Glossario, il Motore di ricerca e la Mappa. Oltre ai contatti di MSF, c’è la Sala stampa che mette a disposizione dei media e dei visitatori una gran quantità di fotografie e documenti ufficiali da scaricare.

I feed RSS e un motore di ricerca semantico assicurano inoltre la massima interattività tra la struttura e l’utente del web. Presenti infine a fondo pagina i collegamenti alle pagine di Twitter, Facebook, Instagram, YouTube, Google+ e LinkedIn dell’organizzazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo