Mercato delle torri

Mediaset, Ei Towers punta alle torri di Wind

di |

Ei Towers di Mediaset in corsa per le torri di Wind. All’asta da 1 miliardo sarebbero interessati anche Abertis e F2i.

Il mercato italiano delle torri, sia quelle televisive che quelle tlc, è sempre più in fermento. E mentre RaiWay procede con prudenza verso l’Ipo, già si parla di slittamento della deadline fissata a novembre, c’è chi accelera.

Wind, dopo mesi di indiscrezioni, ha, infatti, deciso di procedere con la vendita delle sue torri.  Si parla di un’asta da 1 miliardo di euro, la più grossa operazione per il settore nel 2014, per le antenne del terzo operatore tlc italiano di proprietà dei russi di Vimpelcom.

L’iter è già stato avviato con l’invio dei documenti a quattro pretendenti: Ei Towers, il fondo spagnolo Abertis (che ha comprato anche le torri di Atlantia, ndr), F2i e un quarto soggetto che ancora non è stato reso noto.

Le manifestazioni di interesse per le torri di Wind, secondo indiscrezioni di stampa, dovranno essere recapitate entro il 10 novembre. Per le offerte vincolati bisognerà aspettare dicembre e per la vendita l’inizio del nuovo anno.

Il ricavato dell’asta permetterà a Wind di sanare i propri conti. L’operatore conta 6 mila torri e circa 13 mila siti di antenne. Sul mercato, però, ne andrebbe solo una parte, tale da generare un margine operativo lordo di circa 50 milioni di euro per chi compra.

Ei Towers in pole position

Ei Towers, la società delle torri di Mediaset, sarebbe in pole position. Il pacchetto di Wind è fortemente interessante e il gruppo ha in cassa il denaro per l’investimento.

Lo scorso aprile Mediaset ha venduto il 25% di Ei Towers a fondi americani, inglesi e italiani, incassando 283 milioni di euro che potrebbero essere utili all’operazione.

Il nome di Mediaset è stato fatto anche per le 8 mila torri di Telecom Italia (valutate circa 1 miliardo) e per RaiWay (2.400 torri stimate 940 milioni-1,2 miliardi) che si prepara a mettere sul mercato una quota fino al limite massimo del 49%.

E forse proprio in vista di questi futuri investimenti, il fondo d’investimento americano Black Rock è salito dal 6,8% al 10,2% di Ei Towers, come riferisce l’ultimo aggiornamento Consob.

L’azienda di Cologno Monzese del resto non hai mai celato il proprio interesse per le torri tlc. Il presidente Fedele Confalonieri ad aprile ha detto agli azionisti che Mediaset è disponibile “a valutare operazioni di consolidamento e sinergie in grado di generare valore” nel mercato delle torri ma “mantenendo il ruolo di azionisti di riferimento”, aggiungendo anche che l’incasso fatto con Ei Towers sarebbe stato usato per nuovi investimenti.