Mediasenzamediatori.org

di |

Studiare la rete, internet e il web, le sue evoluzioni attuali e future, sono alcuni degli obiettivi della community di Media Senza Mediatori di Michele Mezza e Rocco Pellegrini. Un progetto per il data mining applicato al mondo del web nel suo insieme dai siti web ai blog, dai portali ai social network.

All’interno di www.mediasenzamediatori.org, infatti, si ha la possibilità di approfondire il flusso delle informazioni, delle discussioni e degli aggiornamenti sui social network (ad esempio Twitter, Facebook, Google+) e sui siti web di testate giornalistiche, come sui blog (Huffington Post, Forbes o il Sole 24 Ore, solo per citarne alcuni).

Graficamente colorato e orientato ai contenuti di testo, Mediasenzamediatori.org offre al visitatore una miniera di dati, riflessioni e informazioni, relativi alle frequenze di pubblicazione dei post sulle reti sociali (ultima ora, ultimo giorno, ultimi sette giorni, ultimi 30 giorni), con i dati sempre aggiornati su capitolazione e margine operativo delle 6 big company del mondo di internet: Apple, Google, Microsoft, Alibaba, Amazon e Facebook.

Stesso discorso per i Politici e i sociali, con il livello di citazione sui social media di sei big della politica nazionale: Renzi, Berlusconi, Salvini, Alfano, Grillo, Bersani.

Molti delle voci appena menzionate sono disponibili direttamente nella home page, evidenziate da un coloro acceso rispetto allo sfondo, che ne facilita la lettura e la consultazione rapida. Tre i percorsi prettamente di approfondimento del sito: ‘Uscire dal cerchio’, ‘Sentimental news’ e ‘Diritti o poteri nell’uso della rete’.

Seguendoli si ha la possibilità di tenere sott’occhio, nell’immediato, il ‘sentimento’ del web in relazione a determinati argomenti, grazie anche ai post di approfondimento di Mezza e altri collaboratori. Tanti i link esterni disponibili per il visitatore, infine, che facilmente ha modo di consultare i documenti e i dati pubblicati, con la possibilità di condividerli sulle principali reti sociali. Proprio su Facebook è possibile iscriversi al gruppo ufficiale della community di Mediasenzamediatori.org.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo