Media e democrazia

di |

Le basi democratiche della comunicazione di massa

media-e-democraziaDi Marino D’Amore

Haiku editore

Pubblicato: 24 ottobre 2016

ISBN: 978-88-98149-27-8

Prezzo: € 13,00

La comunicazione caratterizza fortemente la nostra quotidianità, il ritmo delle nostre vite, la nostra conoscenza del mondo, azzerando tempi e distanze. Un processo continuo, progressivo che, soprattutto oggi, vede i destinatari del messaggio mediatico assurgere a un nuovo ruolo più consapevole e attivo: quello dei prosumer, attori mediali che personalizzano l’informazione che ricevono e creano contenuti mediatici propri attraverso aggregatori di contenuti (YouTube, Blip, Brightcove) e social network (Facebook, Twitter, ecc.).

Un tale scenario vede la leadership dei vecchi broadcaster generalisti minacciata dalla comparsa improvvisa e dalla proposta innovativa dei nuovi operatori, figlia di contingenze tecnologico-evolutive tanto imprevedibili quanto inarrestabili nel loro imporsi nel panorama mediatico.

Marino D’Amore, Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, è ricercatore in Criminologia presso l’Università L.U.de.S. di Lugano si occupa di mass media, comunicazione giornalistica, istituzionale, relazioni pubbliche e uffici stampa.

È autore dei libri: “Crimen Communication”, “Appunti di Terrorismo: riflessioni sul fenomeno terroristico”,“Footballinguistica: la Sociolinguistica del mondo del calcio”, “Età Mediatiche: piccola grande storia dell’Industria Culturale”, “Democratizzazione Mediale: la comunicazione è uguale per tutti?” e, insieme a Ugo Barbara, “Dal Reportage alla Fiction: come la cronaca diventa intrattenimento”.

È giornalista pubblicista, caporedattore della rivista di geopolitica internazionale AtlasOrbis e collabora con la rivista “Scienze e Ricerche”.