Il cambio

Maximo Ibarra lascerà Sky Italia e prenderà il timone di Engineering

di |

L'ad di Sky Italia Maximo Ibarra lascerà il timone a fine luglio per assumere la guida di Engineering. L'emittente satellitare in cerca di un sostituto.

Maximo Ibarra ha rassegnato le dimissioni da Sky Italia e sta per firmare il contratto per assumere il ruolo di amministratore delegato e azionista di Engineering. Ibarra lascerà il timone di Sky Italia a fine luglio, dopo aver chiuso il duro scontro sui diritti tv del calcio di seria A (aggiudicati al duo Dazn-Tim) e quella della riorganizzazione del gruppo, che ha portato a un accordo sindacale per uscite volontarie su un quarto dell’organico fino a 3mila dipendenti.

A prendere la guida dell’azienda italiana, in questa fase di transizione in attesa di un nuovo Ceo da individuare sul mercato, sarà Steven Van Royen ceo Uk ed Europe dell’azienda. Il passaggio di Ibarra, va registrato, segue quello di Nicola Maccanico, che la lasciato l’incarico di EVP Programming per andare a guidare il rilancio di Cinecittà.

Nella lettera ai dipendenti van Rooyen ricorda che Ibarra, come Ceo di Sky Italia, “ha impresso un’importante accelerazione al cambiamento dell’azienda, ponendo le basi per un percorso di trasformazione del business e del modello operativo attraverso un approccio socialmente sostenibile. Sotto la sua guida Sky Italia ha lanciato con successo Sky Wifi, il servizio di connessione ultraveloce tra i più performanti del mercato, e ha anche accompagnato le nostre persone attraverso le varie fasi della crisi pandemica, dando sempre priorità alla loro sicurezza”.

La nota di Engineering

L’assemblea degli azionisti di Engineering Ingegneria Informatica, convocata per il 29 aprile prossimo, sarà chiamata ad approvare il bilancio d’esercizio 2020 e a ratificare la nomina di Maximo Ibarra in qualità di designeted Ceo. Lo rende noto il gruppo in una nota.

Paolo Pandozy, presidente e Ceo di Engineering, ha annunciato le sue dimissioni che diventeranno operative con il trasferimento delle deleghe a Ibarra al termine del periodo di affiancamento. Gli azionisti e il cda di Engineering Ingegneria Informatica ringraziano Paolo Pandozy per aver guidato il Gruppo “nella sua costante crescita con competenza e visione in questi decenni portandolo a divenire leader nella trasformazione digitale”. Al contempo, si legge nella nota, accolgono Maximo Ibarra “con entusiasmo anche per il duplice ruolo che assumerà”.

Maximo Ibarra, infatti, oltre a divenire ceo di Engineering sarà anche partner dei fondi azionisti, Bain Capital e Neuberger Berman avviando così un percorso imprenditoriale. Oltre alla più recente esperienza alla guida di Sky Italia, Maximo Ibarra è stato amministratore delegato di Kpn fino al 2019. Precedentemente aveva ricoperto il ruolo di ceo di Wind. Attualmente è membro del cda di Mediobanca, insegna marketing digitale alla Luiss Guido Carli e guida la task-force Digital Transformation del B20.