Mauro Moretti

di |

Leonardo

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Leonardo 

E’ Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, dal 15 maggio 2014.
A gennaio 2015 Moretti lancia il nuovo Piano Industriale per la ristrutturazione del Gruppo che culmina, nel gennaio 2016, con la nascita della “One Company”, un’unica società che incorpora per fusione le controllate OTO Melara e WASS e assorbe le attività svolte dalle controllate AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES.

Sotto la guida di Moretti viene ideato e realizzato il rebranding della società, che da Finmeccanica diventa Leonardo.

Laureato con lode in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Bologna, nel 1977 Moretti vince il concorso pubblico per i ruoli direttivi dell’Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato. Da allora ha ricoperto numerosi incarichi in diversi settori di attività e società del Gruppo Ferrovie dello Stato dove, nel 2006, è nominato Amministratore Delegato.

Nel 2005 riceve la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica dall’Università di Cassino e, nel 2010, è insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Attualmente Mauro Moretti è Presidente dell’ASD, Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio e della Difesa, Presidente dell’Italy-Japan Business Group, Presidente Onorario dell’AIAD, Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, nonché Presidente della Fondazione FS.

E’ inoltre membro del Consiglio Generale e del Gruppo Tecnico Europa di Confindustria, membro del Consiglio Generale dell’Unione Industriale di Roma e Lazio, Presidente della Fondazione Ricerca e Imprenditorialità e membro del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo.