Key4biz

Mauro Fioroni

Direttore Servizio informatica

Senato della Repubblica

Dal luglio 2010, in qualità di Consigliere anziano, e dal 2014 come Direttore, è responsabile del Servizio Informatica del Senato della Repubblica: in tale veste coordina la predisposizione con gli Uffici della relativa pianificazione strategica, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle risorse informatiche (anche in relazione alle previste integrazioni con la Camera), ai sistemi di virtualizzazione e di Cloud Computing, ai servizi Open Data e all’uso dei Social & Civic Media in ambito parlamentare.

Fino al Giugno 2010 ha diretto l’Ufficio Strumenti e tecnologie informatiche con vari incarichi relativi ai servizi Internet/Intranet del Senato, alla sicurezza ICT, all’elearning e all’integrazione con l’ICT Camera.

Ha collaborato per il Senato della Repubblica  a molti progetti interistituzionali, tra cui il progetto Normattiva con la Presidenza del Consiglio e la Camera dei Deputati, per la messa in rete della banca dati pubblica della normativa vigente.

Dal 1986 lavora al Servizio Informatica del Senato principalmente nel settore dello sviluppo applicativo. Segue da allora le fasi di studio, fattibilità, analisi e sviluppo delle principali banche dati del Sistema Informativo Parlamentare del Senato. Dal 1995 ha seguito la progettazione e la realizzazione del sito Internet e del Portale Intranet del Senato e, in collaborazione con la Camera, del sito Parlamento.

Dal 1984 al 1986 ha lavorato nel settore privato (Datamat e Auselda) su progetti di Office Automation in ambiente Unix tra cui il Progetto Borsamat di automazione della Borsa di Milano.

Laureato in Ingegneria Elettronica a Roma nel 1982.

Exit mobile version