il testo e video

Mattarella ai giovani: “Usate i social sempre con intelligenza. Impedite che vi catturino, producendo una somma di solitudini”

di |

Si è rivolto anche ai giovani e al loro uso dei social il presidente della Repubblica nell’intervento al meeting di Rimini.

“Non vi chiudete, non fatevi chiudere in tanti mondi separati. Usate i social, sempre con intelligenza; impedite che vi catturino, producendo una somma di solitudini, come diceva il mio Vescovo di tanti anni addietro.

Non rinunciate, mai, alle relazioni personali; all’incontro personale; all’affetto dell’amico; all’amore; alla gratuità dell’impegno.

Il mondo è migliore, se lo guardiamo con gli occhi giusti”.

Questo è, per Key4biz, uno dei passaggi più interessanti dell’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al meeting di Rimini.

La speranza è in voi giovani”, ha continuato Mattarella. “Prendetevi quel che è vostro. Comprese le responsabilità e i doveri. Voi avvertite, in maniera genuina, tutti questi problemi. Avete la sensibilità di sentirvi pienamente europei. Più degli adulti. Avete conoscenze adeguate per affrontare, senza timore, le trasformazioni digitali e tecnologiche che sono già in atto. Avete la coscienza che l’ambiente è parte della nostra vita sociale. Che non ci sarà giustizia sociale senza giustizia ambientale; e viceversa”.

Clicca qui per leggere il testo integrale

Il video integrale