Masterclass ‘Pitch – Presentare un progetto significa trasferire una visione’, Ancona 25-26 gennaio 2019

di |

La Masterclass “PITCH” è promossa da AGICI, sostenuta dalla Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, con il patrocinio di AGIS, Italian Film Commissions, 100Autori, ANAC, Associazione Effetti Visivi - AVFX, AIR3 - Italian Directors Guild, AGIS Marche, media partner Cineuropa.

Si terrà dal 25 al 26 gennaio 2019 ad Ancona, la Masterclass for Producers denominata PITCH – PRESENTARE UN PROGETTO SIGNIFICA TRASFERIRE UNA VISIONE”.

Il momento del pitch di un progetto ad un produttore, co produttore o distributore/broadcaster è il momento più delicato per un autore come per un produttore, dove tutte le energie spese nei mesi precedenti per la creazione dell’opera e la sua messa a fuoco, devono confluire nella capacità di riuscire a trasmettere al proprio interlocutore l’idea, il taglio, la fattibilità creativa ed il potenziale. Delegare alla sola lettura di una sceneggiatura tutti questi aspetti è rischioso oltre che non sempre efficace, soprattutto se ci troviamo in presenza di un autore esordiente.

La Masterclass “PITCH – PRESENTARE UN PROGETTO SIGNIFICA TRASFERIRE UNA VISIONE” si pone l’obiettivo di sviluppare un percorso del racconto necessario a trovare consenso ed interesse attorno ad un progetto.

 

Si parte venerdì 25 gennaio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, con il modulo “PITCH, CONTENUTI PER COMUNICARE UN’IDEAdi Marina Marzotto – Propaganda Italia (5 è il numero perfetto, La macchinazione, Agadah).

Il momento del pitch di un progetto è un momento delicato, spesso si hanno pochi minuti e bisogna avere le idee chiare. In fase di pitch scritti spesso vengono richieste sinossi di poche righe o semplici tagline. Per vendere un contenuto servono contenuti sintetici e ben scritti. Come definire e mettere in luce i “selling points” del proprio progetto a colpo d’occhio.

Si continua dalle 12.30 alle 14.00 con “MOOD BOARD E GRAFICA: PRESENTARE UN PROGETTO SIGNIFICA TRASFERIRE UNA VISIONEcon la giovane realtà veneta Advista grazie a Livia Rodà e Giuseppe Tommasini.

Mostrare immagini accanto al racconto è di fondamentale importanza, poiché non solo aiuta l’interlocutore ad entrare nella visione dell’autore ma anche perché è una dimostrazione concreta che si ha ben chiaro cosa si intende fare. Foto o disegni di costumi, ambienti, arredamenti sono la base per costruire il mood board del film, ma anche solo un Logotitolo curato piazza immediatamente un film in un genere o un mercato di riferimento.

Dalle 15.30 alle 16.30 è previsto “SHORT CAST WISH LIST, PENSARE AD UN VOLTO ACCANTO AL RACCONTOdi Davide Montecchi – Regista (In a lonely place, In difesa delle sacre immagini)

Essere in grado di offrire oltre che l’idea o sceneggiatura anche la visione sulla scelta degli attori che si vorrebbero coinvolgere, se pur ipoteticamente, permette all’interlocutore che sta esaminando il progetto di comprendere più profondamente la visione dell’autore e il suo approccio creativo e artistico.

Si conclude dalle 16.30 alle 17.30, con il modulo “INVIO DEI MATERIALI ED IL RECALLdi Marina Marzotto – Propaganda Italia (5 è il numero perfetto, La macchinazione, Agadah) e Alessandro Riccardi – Vargo Film (Cattre the Death Lullaby, La Voce del Lupo, Janara)

Se abbiamo fatto tutto bene dovremmo poter avere ancora materiale da fornire e un gancio per una prossima conversazione. I materiali sono preziosi e non vanno dati a chiunque e non prima di un incontro. Quali sono le modalità più consone e professionali per dare seguito ad un pitch?  Come bisogna relazionarsi per avere un feedback?

Sabato 26 gennaio, dalle 10.00 alle 11.30 apre il modulo “IL GENERE CINEMATOGRAFICO, UNA POTENTE ARMA PER CONQUISTARE I MERCATI INTERNAZIONALI di Alessandro Riccardi – Vargo Film (Cattre the Death Lullaby, La Voce del Lupo, Janara).

Scegliere di scrivere un progetto di genere significa non solo spaziare nelle molte tipologie di storia che questa scelta offre, ma anche aver chiaro il target a cui si intende rivolgersi, quali sono i film già prodotti che possono essere presi come riferimento, quali le possibilità di circolazione dell’opera tra mercati e festival.

Si continua dalle 11.30 alle 13.00 con “EFFETTI VISIVI: UNO STRUMENTO A FAVORE DELLA STORIA E DELLA PRODUZIONEdi Giuseppe Squillaci – Galactus Studio (L’Aquila – Grandi speranze (TV Series), Il grande salto, Michelangelo – Infinito, Natale da chef, Agadah, Il paradiso delle signore, Una questione privata, etc)

Ideare, pensare e infine scrivere storie senza necessità di autocensurare quelle scene che prevedono la realizzazione di effetti visivi. Sviluppare una maggiore libertà data dalla conoscenza della fattibilità produttiva di alcuni interventi, oltre che della loro fattibilità tecnica.

Si conclude con due panel molto pratici di Francesca Chialà – TEDx Talks Speaker, Business Coach, Executive Trainer and Consultant on Creativity & Innovation Management, Member of the Board of Directors at “Teatro dell’Opera di Roma”

Dalle 14.30 alle 15.30 “TECNICHE PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

Comunicare è un’arte che parte dalla gestione del comunicatore e non solo dalla materia che si comunica. Come avere l’attenzione del proprio interlocutore? Come porsi? Quanto parlare? Come presentarsi? Usarsi come strumento di vendita è un’arte.

Dalle 15.30 alle 17.00 “PITCH IN PLENARIA – LABORATORIOin cui verrà simulata la presentazione di un progetto con un coaching sulle tecniche di comunicazione e pitch.

La Masterclass “PITCH – PRESENTARE UN PROGETTO SIGNIFICA TRASFERIRE UNA VISIONE” è promossa da AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, sostenuta dalla Regione Marche – Distretto Culturale Evoluto, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, con il patrocinio di AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Italian Film Commissions, 100Autori, ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, Associazione Effetti Visivi – AVFX, AIR3 – Italian Directors Guild, AGIS Marche  e vede media partner Cineuropa, il primo portale europeo dedicato al cinema e all’audiovisivo con news quotidiane, interviste, database, inchieste approfondite sull’industria dell’audiovisivo tradotte in quattro lingue.

DEADLINE ACCREDITO: 15 gennaio 2019

Grazie alla Regione Marche – Distretto Culturale Evoluto, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission l’iscrizione alla Masterclass sarà gratuita per i residenti nella Regione Marche.

Per ogni altra informazione sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria AGICI: 06/88473271, segreteria@agici.eu, www.agici.eu.