Massimo Lapucci

di |

European Foundation Centre (EFC)

Presidente,

European Foundation Centre (EFC)

Il 2 giugno del 2017 è stato nominato all’unanimità presidente dello European Foundation Centre (EFC), l’Associazione filantropica più importante d’Europa, che raggruppa 220 membri e gestisce un patrimonio di oltre 200 miliardi di euro. E’ inoltre Segretario Generale della Fondazione CRT, fondazione di origine bancaria con sede a Torino.

Ricopre la stessa carica per la Fondazione Sviluppo e Crescita-CRT, fondazione focalizzata su venture philanthropy e impact investing, ed è Direttore Generale della Società OGR-CRT, il cui obiettivo è la trasformazione di un grande ex opificio industriale nel cuore di Torino in un centro per la cultura contemporanea e in un acceleratore di impresa.

È inoltre vice Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, l’associazione senza scopo di lucro promossa dal G8 per potenziare e sviluppare l’ecosistema degli investimenti a impatto sociale.

Massimo Lapucci ha una consolidata esperienza internazionale in board di società quotate in Europa e in America e in organizzazioni non profit come EVPA-European Venture Philanthropy Association, che ha sede a Bruxelles.

Prima di assumere il suo attuale ruolo in Fondazione CRT, Lapucci è stato, tra l’altro, Direttore Investimenti per Sintonia S.A., holding di partecipazioni con sede in Lussemburgo attiva nel settore infrastrutture.

Dal 2006 Massimo Lapucci è World Fellow alla Yale University (USA).