Massimiliano Minerva

di |

Magistrato della Corte dei conti, è attualmente viceprocuratore generale in servizio presso la Procura regionale del Lazio e Referente per i sistemi informativi automatizzati della Corte dei conti dal 2011, nella quale ultima qualità ha contribuito a migliorare i processi di innovazione all’interno dell’Istituto, in particolare dal punto di vista della dematerializzazione, della condivisione documentale e dell’integrazione dei dati.

Dottore di ricerca in Informatica giuridica, è stato docente universitario a contratto della stessa materia presso l’Università del Sannio; da sempre si interessa di innovazione tecnologica ed è stato più volte consulente giuridico del Governo in qualità di esperto in diritto dell’informatica e di pubblica amministrazione digitale, collaborando in passato alla stesura di alcuni testi normativi.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in materia di tecnologie dell’informazione e di responsabilità contabile. In diverse occasioni ha rappresentato la Corte dei conti italiana nell’ambito di specifici seminari internazionali promossi da EUROSAI e INTOSAI in materia di Information Technology nel corso dei quali, nell’ambito della tematica centrale dell’innovazione, ha illustrato il sistema di Business Intelligence della Corte dei conti finalizzato a migliorare il controllo pubblico attraverso nuove modalità di analisi dei dati contabili.

Gli viene riconosciuta una spiccata capacità relazionale sia all’interno di gruppi di lavoro (condivisione attività, cooperazione, ausilio reciproco), che come coordinamento attività, risoluzione controversie, opera di mediazione, convincimento, motivazione, coesione gruppo, valorizzazione e crescita delle persone.

La fotografia e la meraviglia per la bellezza della natura, in particolar modo del mare, costituiscono alcune sue passioni, che coltiva anche attraverso la navigazione a vela.