la nomina

Massimiliano Capitanio il nuovo Commissario Agcom

di |

È Massimiliano Capitanio, deputato Lega, il nuovo Commissario Agcom: eletto dalla Camera dei Deputati con 221 voti.

È Massimiliano Capitanio, deputato Lega, il nuovo commissario Agcom, in sostituzione di Enrico Mandelli, scomparso prematuramente nel mese di dicembre 2021. Capitanio è stato eletto oggi pomeriggio dalla Camera dei Deputati con 221 voti, 10 sono risultati i dispersi e 170 le schede bianche, senza astenuti. È stato proclamato fra gli applausi dell’Aula. Il suo mandato durerà fino alla fine della consiliatura, iniziata ad ottobre scorso sotto la guida di Giacomo Lasorella. Laura Aria, Antonello Giacomelli ed Elisa Giomi sono gli altri 3 commissari dell’Autorità per le Garanzie nella Comunicazioni. 

Il profilo di Massimiliano Capitanio, nuovo Commissario Agcom

Per assumere l’incarico, Capitanio, si dimetterà da deputato e dalla commissione di Vigilanza.

Nella sua attività parlamentare, Capitanio è stato:

  • Primo firmatario e promotore della legge 92/2019 che ha reintrodotto l’educazione civica come materia curricolare e obbligatoria nelle scuole italiane.
  • Primo firmatario della proposta di legge 2188 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica” in corso di discussione alla Camera dei Deputati nelle Commissioni IX e VII.
  • Primo firmatario della mozione 1-00256 approvata dalla Camera dei deputati per impegnare il Governo “a procedere senza indugio all’assunzione degli atti di competenza e comunque di ogni utile iniziativa volta a consentire la rimozione degli ostacoli ingiustificati allo sviluppo delle reti 5G, in particolare adottando iniziative, di semplificazione normativa più volte sollecitate anche dalle associazioni di categoria”.
  • Primo firmatario della Risoluzione 8-00057 approvata dalla Commissione IX della Camera che impegna il Governo ad adottare iniziative, in sede di CoBUL, per introdurre quanto prima degli incentivi – nella forma di voucher destinati ai clienti finali o di sconto sul prezzo di acquisto o attivazione o, comunque, nella forma economicamente più idonea ed efficiente – per l’attivazione di servizi di connessione alla rete internet ad almeno 100 Mbps in download.
  • Primo firmatario della Risoluzione 7-00351 approvata alla Camera in IX Commissione per utilizzare 1,3 miliardi di euro in forma di voucher per l’attivazione di servizi di connessione alla rete internet ad almeno 100 Mbps in download.