PUGLIA

Masseria Marzalossa – Fasano

a cura di Carlo Raspollini |

Vecchia strada per Cisternino, alle porte di Fasano. Bari è 60 km alle mie spalle. Una selva di olivi attorcigliati, ritorti, sventrati nel legno, perché un tempo la legna da ardere si prendeva dai tronchi di olivo, circonda la settecentesca Masseria Marzalossa, appartenuta all’omonima famiglia nobile di Otranto. Maria Teresa e Mario Guarini nel 1992 l’hanno trasformata in agriturismo, con l’aiuto del figlio Giuseppe. La ristrutturazione partì dalle chianche, le pietre calcaree spesse anche 25 cm che formano il pavimento.  Risagomate e sgrossate con lo scalpello!  Al primo sguardo sembra una estancia sudamericana per la struttura e per i colori senape, bianco e terra che si staccano dal verde della vegetazione. L’atmosfera è leggermente country ma anche di pregio, letti a baldacchino, mobili originali d’epoca, caminetti, divani, cuscini, fiori dappertutto. Le stanze sono state ricavate dal corpo centrale della villa padronale, dal fienile e dalla vecchia scuderia.  A disposizione ho anche una piscina ricavata nell’antica limonaia. Se lo desidero mi danno una bicicletta e una barca per le escursioni al mare, che non dista poi tanto. Siamo tra Ceglie Messapica (dove vi consiglio Il Fornello da Ricci, della coppia Antonella e Vinod), Martina Franca (trulli) e Ostuni, la città bianca, un simbolo della Puglia.

La cucina è solo per gli ospiti della masseria, con piatti di gastronomia tipica locale e prodotti biologici dell’azienda agricola attigua. Olio extravergine di oliva, vini, ortaggi, marmellate e confetture di frutta, sott’oli e dolci di mandorle, tutte cose che posso assaggiare a colazione e da comprare per portarle via. Tutto viene dalle mani sapienti di Maria Teresa che, su richiesta, organizza i classici corsi di cucina. Ma se qualcuno pensa di seguirli per cucinare come lei, si sbaglia di grosso.

Da non perdere: una Madonna del Pozzo di cartapesta leccese del 1894, in una nicchia sulle scale che portano al piano superiore. La cisterna nel patio per la raccolta di acqua piovana con il secchio che ciondola sul pozzo. Serve ancora per irrigare il giardino.

Il servizio è di alto livello: camera climatizzata dotata di patio, vista, telefono, TV a schermo piatto, cassaforte, aria condizionata, scrivania, zona soggiorno, riscaldamento, camino, ingresso indipendente, zanzariera, doccia, asciugacapelli, prodotti da bagno in omaggio, servizi igienici, bagno privato, minibar!

MASSERIA MARZALOSSA

Contrada Pezzevicine 65

72015 Fasano -BR tel. +39 080 4413780  –  3355738400

www.marzalossa.com   masseriamarzalossa@marzalossa.com