Puglia

Masseria Giampaolo – Monacelli

a cura di Carlo Raspollini |

Ci arrivo quasi per sbaglio, percorrendo la strada a nordest di Lecce, verso Brindisi, mentre cerco l’Abbazia di Santa Maria a Cerrate e il Parco regionale del Rauccio. A duecento metri dalla Masseria Monacelli (del ‘600) c’è la torre quattrocentesca, un fortino a due piani con imponenti contrafforti angolari, cuore della Masseria Giampaolo. Una scala esterna porta alla suite ‘la castellana’ (60 mq) di cui prendo possesso, crepi l’avarizia!

 

Arredo elegante, mobili d’epoca, vista mozzafiato su un mare di olivi  di 320 ha. Sembra di vivere nel medioevo, se non fosse per la doccia, a vista dalla camera da letto, da cui la divide solo una grande vetrata. Dalla stanza si accede al terrazzo sovrastante. Un tempo lo si faceva per difendersi dagli assalitori, ora per fotografare la propria compagna affacciata sul mare di olivi. Incredula di tanto spazio e tanta luce.

 

Le masserie sono state ristrutturate nel 2007. Ci sono 24 camere in tutto. Le camere più ampie si trovano nella Masseria Giampaolo (35 mq) con soppalco. La corte interna è stata ripulita ma si conserva la strada con solchi scavati nella roccia. Due grandi oblò sono le prese d’aria del frantoio ipogeo, veramente di pregio. È visitabile. Un prato all’inglese trapuntato di olivi secolari conduce alla piscina moderna. L’acqua turchese contrasta col prato verde. Si può anche pranzare a bordo piscina, sotto una struttura a fienile che ospita un’ampia tavola. La piscina mette in comunicazione Masseria Giampaolo con Masseria Monacelli. Le camere standard di Monacelli si affacciano sulla corte interna o sull’uliveto. Il ristorante è a piano terra. In estate c’è la terrazza ‘Rifugio del re’ dove si può cenare con vista sul mare di olivi con pietanze della cucina salentina.

 

Cucina apparentemente povera, basata su ortaggi coltivati e selvatici, pesce azzurro, farine poco raffinate, carne di cavallo e di agnello. Assaggio una pasta ciceri e tria, ovvero una specie di tagliatella ma senza uovo, in parte fritta nell’olio extravergine d’oliva, in parte lessata coi ceci. È una cucina saporita, dove si fa abbondante uso delle spezie mediterranee: timo, salvia, rosmarino, maggiorana, menta e origano. L’influenza orientale la noti nella presenza di mandorle, miele e cannella.

 

I servizi sono di pregio: letto matrimoniale, asciugacapelli, tv, telefono, minibar, beauty kit cortesia, cassaforte, riscaldamento o aria condizionata. L’accoglienza gradevole e professionale.

 

MASSERIE MONACELLI E GIAMPAOLO

Contrada Monacelli – Strada provinciale Squinzano – Torre Rinalda. 73100 Casalabate – Lecce

Tel. +39 0832 382037

 

www.tenutamonacelli.com