Maros Sefcovic

di |

Commissione europea

Commissario europeo per l’unione energetica

Commissione Juncker

Politico slovacco, vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per l’unione energetica nella Commissione Juncker dal 2014.

In precedenza è stato ambasciatore della Slovacchia in Israele. Dal 2004 al 2009 è stato il rappresentante permanente della Slovacchia presso l’Unione europea.

Nell’ottobre 2009 ha sostituito Ján Figeľ come Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù. Dopo le dimissioni di John Dalli, il 16 ottobre 2012, ha assunto ad interim l’incarico di Commissario europeo per la Salute e la Politica dei Consumatori, fino all’entrata in carica del nuovo commissario Tonio Borg il 28 novembre 2012.

Dal 2010 al 2014, in qualità di commissario europeo per le relazioni interistituzionali e l’amministrazione nella Commissione Barroso II, il suo ambito di competenza riguardava l’amministrazione della Commissione, compresa l’amministrazione di alcuni dei servizi interni della Commissione; in particolare si è occupato del consolidamento delle riforme amministrative, del personale, delle scuole europee e della sicurezza interna.