Fare marketing rimanendo brave persone

di |

Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo

Fare marketingDi Giuseppe Morici

Feltrinelli editore

Pubblicato: 24 settembre 2014

Pagine: 176

ISBN: 9788807884658

Prezzo: € 9,00

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

“Perché convincere a comprare cose di cui non si ha bisogno, in un mondo che non ha più le risorse per produrle?”

Cosa ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei più discussi del mondo? Perché quando si vuole indicare un’operazione di pura facciata, senza alcuna sostanza, la si indica come un’operazione di “puro marketing”? Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società e le nostre esigenze attuali?

Chi fa marketing si trova spesso schiacciato tra due poli opposti: da un lato, gli esaltati del marketing, e, dall’altro, chi vede il marketing come un’attività di persuasione occulta. Nella visione proposta dall’autore, il marketing supera la sua dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa, per la società e per la vita delle persone, nella loro ricerca di senso, nei loro sogni, nei loro progetti.

Per questo è necessario però che chi si occupa di marketing non si accontenti di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma adotti anche gli strumenti di base della narratologia e da ultimo le conoscenze di base di analisi delle personalità e della psicologia umana.

E soprattutto è necessario che nell’occuparsi della “poetica” del marketing, ossia del come costruire un marketing efficace, non si perda mai di vista “l’etica” del marketing, ossia il senso complessivo profondo di ciò che si fa per l’uomo e per la società.

Giuseppe Morici, ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble, passando poi alla società di consulenza Monitor di Michael Porter, al gruppo Bolton, in Barilla come President della Regione Europa. Ha sempre affiancato alle sue esperienze professionali, un interesse per la formazione manageriale, con un’attenzione particolare per l’intreccio tra scienze umane e marketing. Per Feltrinelli ha pubblicato Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo (2014).