Marketing, felicità e nuove pratiche di consumo

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Fra sharing, baratto e accesso

marketingDi Fulvio Fortezza

FrancoAngeli editore

Pubblicato: dicembre 2014

Pagine: 168

ISBN: 9788891710024

Prezzo: € 23,00

Negli ultimi anni si parla sempre di più di felicità. Dai film alle canzoni, dai messaggi pubblicitari delle imprese alle dichiarazioni di intenti dei policy maker di tutto il mondo. Sono infatti numerosi i Governi che hanno già messo in campo sforzi importanti per misurare la reale felicità dei propri cittadini.

Tutto è nato dagli studi di Easterlin, che nel 1974 ha rilevato come fra felicità e reddito non vi sia necessariamente una correlazione positiva. Il tema è più che mai caldo e assume nuovi interessanti contorni in virtù della crisi economica in atto.

Rispetto al traguardo della felicità entrano in gioco molteplici fattori e attori, dai consumatori (sempre più “artefici del loro destino”), alle imprese (chiamate oggi ad andare “al di là dell’ovvio”), ai policy maker (chiamati, oggi più che mai, a delineare un “nuovo futuro possibile”).

In questo contributo ci siamo chiesti, in primis, quale sia il reale rapporto fra denaro e felicità. Ci siamo poi chiesti quanto possano contare rispetto alla felicità le scelte di consumo. Lo abbiamo fatto considerando anche un fenomeno nuovo e rilevante, ovvero la diffusione del consumo collaborativo, che di solito viene grossolanamente identificato con lo sharing, concetto fra i più inflazionati degli ultimi tempi.

Queste nuove pratiche, e i circuiti del consumo a esse collegati (prevalentemente web-based), sono particolarmente interessanti, perché escludono sostanzialmente dai giochi le imprese operanti nei “mercati tradizionali”, almeno in un primo momento.

Nel complesso, studiare il rapporto fra felicità e marketing nel multiforme scenario (sociale e di mercato) odierno è una sfida complessa, ma al tempo stesso un’irresistibile tentazione.

Fulvio Fortezza, è ricercatore universitario di economia e gestione delle imprese e professore di marketing presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Si occupa, inoltre, di attività di consulenza e formazione per aziende di molteplici settori. È anche curatore del blog Experyentya. it e co-gestore di Zerorelativo.it, prima community di baratto on-line in Italia. Ha ricoperto numerosi incarichi di didattica e di ricerca presso l’Università di Urbino Carlo Bo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il marketing nelle piccole imprese, il marketing delle esperienze, il consumo collaborativo. In passato ha pubblicato monografie e articoli sul settore della nautica da diporto. È autore di contributi a diffusione nazionale e internazionale.