Mario Di Loreto

di |

Telecom Italia

Direttore Human Resources and Organization

Telecom Italia

Dal 1 settembre 2013 è Direttore Human Resources and Organization di Telecom Italia, funzione che dal 19 dicembre 2013 ha assunto la denominazione di People Value.

Dopo la laurea in Filosofia e un Dottorato di Ricerca in Filosofia della Scienza, a cui segue un inizio di carriera universitaria, Di Loreto avvia la sua esperienza professionale come Responsabile delle Risorse Umane entrando nel 1995 in Air One nella fase di start-up della società contribuendo alla crescita del personale sino a circa 2.000 dipendenti.

Nel 1998 passa in Alitalia Team nella Gestione e Sviluppo Risorse Umane partecipando alla creazione e sviluppo delle due società low cost Alitalia Team e Alitalia Express.

Nel 1999 viene assunto in Starwood Hotels & Resorts Inc., gruppo americano quotato in borsa operante nel settore alberghiero di media-alta gamma, che possiede in Italia gli alberghi Ciga, varie attività sulla Costa Smeralda (alberghi, campi da golf, porti, cantieri navali), gli alberghi Sheraton e, dal 2006, gli hotel Méridien.

In questo Gruppo Di Loreto resta sino al 2008 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità: Responsabile Risorse Umane per la Costa Smeralda Italia (dove imposta in maniera strutturata e moderna le diversificate attività che il gruppo possiede sul mercato sardo) fino al 2001; Direttore Risorse Umane Italia fino al 2002; Direttore Risorse Umane Italia, Malta e Balcani (contribuendo al successo del riposizionamento sul mercato domestico durante un periodo complesso e difficile quale quello successivo all’11 settembre) fino al 2003.
In tale periodo, viene tra l’altro nominato Vice Presidente vicario dell’Associazione Italiana delle Catene Alberghiere (AICA) di Confindustria che raggruppa 1.800 alberghi per 35.000 addetti con delega alle Relazioni Industriali.

Dal 2003 al 2008 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane Regione Mediterranea con sede in Belgio.

Inoltre dal 2005 al 2007 fa parte di un team di innovazione globale di 40 manager, chiamato Next Generation che, presso la sede americana della Corporation, collabora con il CEO di Starwood a definire l’evoluzione dei modelli organizzativi e di business del Gruppo.

Nel 2008 entra in Barilla come Direttore Risorse Umane di Gruppo (15.000 dipendenti in 17 paesi e tre divisioni regionali: Europa, Americhe e Asia Pacifico). Su tale ruolo, che ricopre sino alla fine del 2012, partecipa, tra l’altro, alla riorganizzazione internazionale delle Società controllate nell’ottica dell’integrazione culturale e di business in linea con le strategie di medio periodo dell’impresa.