Maria Paola Orlandini

di |

Già capo progetto a Rai Educational, dove produce più di 850 documentari e programmi d’arte; autrice e conduttrice del magazine Art News, in onda dal 2006 al 2013 su Rai Tre e su Rai Storia, ha sperimentato format e linguaggi per la comunicazione dell’arte.

Dai reportage, con la serie “La passione della memoria” dedicata alle missioni archeologiche italiane all’estero (Turchia, Laos,Vietnam, Birmania, Uzbekistan, Cipro); alle biografie d’autore sui grandi protagonisti dell’arte italiana, come Mimmo Paladino, Marisa Merz, Grazia Toderi, Ettore Spalletti, Igort, Stefano Arienti, Pippa Bacca, Alberto Garutti, Nunzio, Giuseppe Penone, Gilberto Zorio, Alessandro Mendini; dal noir di  “Furti d’arte”, con attori e testimoni sui furti più spettacolari della storia dell’arte; alla docu fiction di ambientazione storica con “Suite per Palma”dedicata a Palma Bucarelli  e “Giulia e le altre” sulle artiste del  Risorgimento italiano.

In collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha curato un ciclo sui grandi musei italiani: la Galleria Borghese di Roma, il Palazzo Ducale di Venezia, il museo di Capodimonte a Napoli, il Bargello di Firenze, il Palazzo Ducale di Mantova, la Galleria Nazionale di Parma, la Pinacoteca di Bologna, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e il Palazzo Spada a Roma, il Museo Correr di Venezia.

Con gli Speciali di Art News ha prodotto nel 2013 sei Lezioni sul “Futuro del Classico” con Salvatore Settis.

Ha organizzato e presentato, nel 2011 e nel 2013, Art Day, una giornata di riflessione sulla documentaristica d’arte con registi, autori ed esperti a Roma, l’Aquila, Trieste; ha presentato e coordinato, a maggio 2013, le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e delle Civiltà Classiche organizzate a Napoli dal Miur.

Cura, con Raffaele Simongini, la mostra e il catalogo di “The making of”, nell’edizione romana del 2013 e in quella tenutasi a a L’Aquila nel settembre/ottobre 2015. In mostra, le opere di prestigiosi artisti italiani (tra gli altri: Mimmo Paladino, Pietro Ruffo, Omar Galliani, Ennio Calabria, Sten e Lex, Agnese Purgatorio, Carla Accardi, Arnaldo Pomodoro) e i video che ne documentano la realizzazione.  Per l’edizione 2013 a The making of. Corviale  è stata conferita la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

Ha scritto numerosi articoli, tenuto lezioni e dibattiti presso università e istituti di cultura italiani all’estero, sul tema della comunicazione dell’arte in tivvù; ha ottenuto per la Rai numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali in festival dedicati ai programmi televisivi d’arte

Ha fondato nell’ottobre 2013 il blog lebuoneculturali.it dedicato alle donne che si occupano in Italia di arte e beni culturali.

È presidente dell’associazione culturale The Making of. arte e comunicazione.

Attualmente scrive e produce documentari culturali.88