Maria Anna Madia

di |

Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

Ministro

Per la semplificazione e la pubblica amministrazione

In seguito comincia a collaborare con l’ufficio studi dell’Arel, l’agenzia di ricerche e legislazione di Enrico Letta.  E da giugno del 2012 diventa membro del comitato direttivo dell’Arel. Dal 2001 Marianna madia diventa componente del comitato di redazione della rivista Italianieuropei. Entra in politica nel 2006 quando entra a far parte della segreteria tecnica del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta e lì vi rimarrà fino al 2008.

In Rai creerà e scriverà la prima serie del programma E-cubo “Energia Ecologia Economia” in onda su rai Educational e poi nel giugno del 2008, la prima puntata del programma vince il premio speciale del festival europeo Ambiente Green wave 21 century.

Alle elezioni politiche a febbraio del 2008 il segretario del partito democratico Walter Veltroni la sceglie come candidata nelle liste del partito e viene successivamente presentata capolista nella XV circoscrizione Roma e provincia e poi viene eletta alla Camera dei Deputati.

Viene poi candidata alle primarie del partito democratico il 30 dicembre del 2012 e ottiene 5mila consensi e viene eletta alla camera dei deputati nella XVII legislatura, confermando il suo ruolo all’interno della Commissione lavoro pubblico  e privato.

Nel dicembre del 2013 Marianna Madia viene eletta membro della segretaria nazionale del Partito democratico a guida del nuovo segretario nazionale Matteo Renzi che insigne la Madia del ruolo di responsabile per il lavoro.

Il 22 febbraio 2014 diviene Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione della Repubblica Italiana nel Governo Renzi.

Il 12 dicembre 2016 viene riconfermata dal governo Gentiloni come ministro senza portafoglio per la semplificazione e la pubblica amministrazione

E’ laureata in Scienze politiche presso l‘Università La Sapienza di Roma. Si è specializzata con un Dottorato in Economia del lavoro presso l’Istituto di Studi Avanzati di Lucca.