Marco Filippeschi

di |

Anci

Delegato all’Innovazione tecnologica

Anci

Sindaco della Città di Pisa, è delegato dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) all’Innovazione tecnologica e le attività produttive.

Iscritto al Partito Democratico, prima di diventare il primo cittadino di Pisa nel 2008, è stato eletto per due volte deputato in Parlamento con l’Ulivo.

Nel 1992 è stato uno dei fondatori dell´associazione “L´Osservatorio”, Comitato pisano per la lotta contro le illegalità e la criminalità organizzata. Dal maggio 1995 al novembre 2001 è Segretario della Federazione pisana del Pds e dei Democratici di sinistra, ha fatto parte della Direzione regionale del partito e ha coordinato le forze politiche dell´Ulivo della provincia di Pisa. Dal Congresso di Torino è eletto componente della Direzione nazionale dei Ds.

Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’associazione “Focus Europe. Laboratorio progettuale per l’integrazione europea”.

Rappresenta il Comune di Pisa nei network per le politiche europee a favore delle città “Polis” e “Eurocities”.

Ha aderito al “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors) dell’Unione Europea per l’uso di energie rinnovabili e per l’efficienza energetica e approvato il SEAP previsto.

Per l’Anci è stato componente della Cabina di regia dell’Agenda digitale italiana ed è stato relatore per diversi convegni dedicati alle smart cities & smart communities nel nostro Paese.

È stato docente incaricato dalla Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa nel “Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti” nell’anno 2009 e nel “Master MPA General Management della Pubblica Amministrazione”, dell’Università degli studi di Salerno, nell’anno 2014, sulla promozione delle Smart Cities.

È diplomato perito in Fisica industriale e ha studiato Storia moderna e contemporanea nel corso di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. È iscritto all’albo speciale dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e dirige la rivista online dell’associazione Legautonomie Governare il territorio.

È autore di numerosi articoli, contributi e pubblicazioni.