Key4biz

Marco Annoni

Responsabile Service Platforms Innovation di TILAB

Telecom Italia

Attualmente, nell’ambito della struttura Service Platforms Innovation di TILAB (Telecom Italia Lab), coordina le attività di innovazione e prototipazione nel settore ITS (Intelligent Transport Systems). Rappresenta ufficialmente Telecom Italia in ERTICO ITS Europe, in TTS Italia e nel Connected Car Forum della GSMA.

E’ attivo nel processo di standardizzazione dei sistemi cooperativi ITS con il ruolo di vicechairman di ETSI TC ITS e dell’eCall (come membro della eCall Standardization Task Force e della European eCall Implementation Platform della EC e della CLEC di GSMA).

Ingegnere elettronico, entra in azienda nel 1985 e si occupa di comunicazioni via satellite e tecniche di on-board processing e switching partecipando a numerosi progetti ESA ed al progetto IRIDIUM (Motorola) che ha portato al dispiegamento operativo del primo sistema di telefonia mobile via satellite.

Da oltre dieci anni si occupa di ITS coordinando, tra l’altro, la partecipazione Telecom Italia ai progetti R&D in questo settore (SAFETUNNEL, GST, GAL-PMI, OPEN GATE, eMOTION, CVIS, eCoMove, HeERO).

Exit mobile version