Quinta edizione di ‘Land Art al Furlo’, chiamata per gli artisti

di |

Italia

Aperte le partecipazioni alla quinta edizione di “Land Art al Furlo”, che si terrà dal 23 agosto al 21 settembre 2014, presso Sant’Anna del Furlo (PU).

 

La “chiamata” agli artisti è libera e aperta a tutti, non si chiedono ne’ si danno compensi. L’artista interessato, sa che può soggiornare nella Casa degli Artisti per il sopralluogo, l’apertura e la chiusura della mostra.

Si prega di inviare un portfolio e un progetto dell’opera.

Sant’Anna del Furlo è un minuscolo borgo medioevale nelle Marche, nel comune di Fossombrone, provincia di Pesaro-Urbino.

 

Come le piene del Nilo lasciano un limo fertile, così il lavoro appassionato della Casa degli Artisti ha trasformato una riva boscosa e selvaggia in un parco-museo. Le opere che lo compongono sono varie quanto lo sono le specie arboree e floreali che germinano spontaneamente. Il valore di queste opere, consiste proprio nella molteplicità di approccio al tema portante della Land Art che, da corrente artistica nata e cresciuta nel contesto americano alla fine degli anni ’60, si è ramificata decennio dopo decennio in infinite varianti, come un fiume che con il tempo divaga modificando lentamente il proprio percorso. Le opere presentate nelle passate edizioni sono l’eredità, il deposito culturale, il terreno fertile su cui germoglieranno i nuovi interventi artistici. La rassegna si propone di riflettere per questa V edizione sul tema del fiume come portatore di nuove possibilità creative tramite il limo che si deposita su di un terreno già ricco di strati culturali e storici com’è quello del Furlo. Agli artisti viene chiesto di interpretare liberamente il tema proposto con opere site specific che traggano ispirazione dall’eredità di cui la Casa degli Artisti e il luogo in cui sorge sono portatori“, spiega la curatrice artistica Alice Devecchi.

 

La Casa degli Artisti è un’Associazione culturale noprofit, Residenza Creativa, riconosciuta dalla Provincia di Pesaro-Urbino nel Sistema Provinciale Arte Contemporanea.