La mappa dei contenuti è un servizio offerto da Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell’Industria Culturale, che riunisce oltre 17mila imprese del settore,per promuovere la cultura digitale e il consumo legale di contenuti digitali su web e rete mobile.
Su www.mappadeicontenuti.it è possibile consultare una guida dettagliata dei film, dei programmi tv, degli ebook, delle riviste, dei brani musicali e dei videogiochi, legalmente offerti in rete e direttamente scaricabile o fruibili in streaming sul dispositivo che si preferisce.
Al suo interno è offerto al visitatore un “Glossario” e le “FAQ” (o risposte alle domande più frequenti) che spiegano che cosa significa scaricare un contenuto o consumarlo in straming, cosa si intende per pirateria e offerta legale, per copyright e diritto d’autore.
Al centro della home page, in un ambiente grafico molto accattivante, ma in qualche sterile, si trovano le sei tipologie di contenuti che vanno a formare la mappa: “Ebook”, “Film”, “Musica”, “B2B”, “TV”, “Videogiochi”.
Per ognuno di essi si apre un percorso con ulteriori link e informazioni, relativi alle aziende e le piattaforme che li hanno sviluppati e lanciati.
Ad esempio, se si vuole scaricare della musica, si seleziona l’omonima voce e si sceglie tra le tante possibili piattaforme presenti in rete, legali e accessibili a tutti, con tutte le alternative in termini di servizi disponibili (a pagamento, free con pubblicità, gratuito).
Essendo solo una vetrina dell’offerta digitale nazionale, i canali sono chiusi e non aggiornati. La multimedialità è solo decorativa, non c’è interazione tra contenuto e utente e non sono previsti link a profili sui social media.
Contenuti: @
Grafica: @
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo