Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione

di |

Innovazione giuridica della Rete e deontologia giornalistica

Manuale del diritto dell'informazioneDi Ruben Razzante

Wolters Kluwer editore

Pubblicato: 27 settembre 2016

Pagine: 704

ISBN: 978-88-13-36168-6

Prezzo: € 40,00

Settima edizione

Prefazione del direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto

Il Manuale vede la luce a pochi mesi dall’emanazione del nuovo Testo Unico della deontologia giornalistica e in concomitanza con l’uscita del nuovo Regolamento europeo sulla privacy, destinato a cambiare la disciplina del trattamento dei dati personali in tutta Europa. Inoltre, il servizio pubblico radiotelevisivo si sta profondamente ripensando e una nuova legge ha mutato radicalmente la governance della Rai, il diritto all’oblio sta conoscendo nuove prospettive di attuazione, la tutela dei diritti in Rete sta progredendo, mentre il rapporto media-diritto sta subendo metamorfosi impensabili.

Il volume affronta le ultime novità normative giurisprudenziali e dottrinali (nazionali, europee ed extraeuropee) su importanti temi di attualità: diritto all’informazione, pluralismo, giornalismo, editoria online, privacy e diritto di cronaca, diffamazione a mezzo stampa e a mezzo internet, diritto all’oblio e diritto d’autore, par condicio, etica e minori, informazione economica e finanziaria, commistioni tra pubblicità e informazione, organizzazione delle strutture di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, authorities, Rai e tv commerciale, digitale terrestre e banda larga, servizi di media audiovisivi, Agenda digitale, cloud computing, digital single market.

L’Autore dà conto della consistente produzione normativa, giurisprudenziale e deontologica degli ultimi anni, da quando al giornalismo della carta stampata e a quello radiotelevisivo si sono affiancati autorevolmente il giornalismo istituzionale (uffici stampa) e quello online, i quali stanno guadagnandosi piena dignità professionale, ponendo l’esigenza di definire un più ampio e comprensivo quadro di regole giuridiche, anche alla luce del ruolo dominante dei motori di ricerca e dei cosiddetti Over the top (Ott).

Il volume, che ospita un’interessante prefazione del direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, è un supporto all’attività degli avvocati, dei giuristi d’impresa, dei magistrati, dei giornalisti, degli studiosi del diritto applicato al mondo delle comunicazioni e dei docenti e studenti universitari dei corsi di laurea in scienze della comunicazione e discipline affini. Inoltre, per il suo stile divulgativo e scorrevole, risulta particolarmente utile anche ai non addetti ai lavori e a quanti vogliano formarsi un’opinione consapevole sulle regole dell’informazione.

Ruben Razzante, è professore di Diritto europeo dell’informazione, di Diritto dell’informazione e di Diritto della comunicazione per le imprese e i media all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, e di Diritto dell’informazione e deontologia giornalistica alla Lumsa di Roma, alla Pontificia Università Lateranense e alla Pontificia Università della Santa Croce. Consulente per le attività di lobbying, comunicazione e formazione di importanti studi legali, aziende pubbliche e private e associazioni di categoria, è anche giornalista professionista e docente ai corsi promossi dall’Ordine dei giornalisti. E’ editorialista del settimanale Oggi, del quotidiano Il Giorno e del sito La Nuova Bussola Quotidiana. Ha dato alle stampe, oltre alle sette edizioni del presente Manuale, Giornalismo e comunicazione pubblica (Milano, 2000) e Informazione: istruzioni per l’uso (Padova, 2014).