l'appello

‘Mamme per l’Italia’, come partecipare all’appello del Moige

di Moige - Movimento Italiano dei Genitori |

Pubblichiamo l'appello "Mamme per l'Italia" del Moige (Movimento Italiano Genitori), l'iniziativa che aiuta le mamme sole ad accudire i propri figli.

Dopo quasi due anni di Coronavirus e di restrizioni, moltissime mamme che si trovano da sole a crescere i loro piccoli sono ancora fragili e disorientate che mai.

Per molte di loro il lavoro o manca del tutto o è molto, troppo, precario. La loro giornata è divisa tra occupazioni di ripiego per trovare un minimo di sostentamento e la cura dei figli… ma non hanno una rete di supporto a sostenerle, nè materialmente nè sul fronte emotivo e psicologico.

Grazie a voi negli scorsi mesi abbiamo avuto la prova che il modello “Mamme per l’Italia” è una risposta concreta e forte per quelle mamme che, come ogni genitore, hanno diritto ad avere un’opportunità in più per provvedere a se stesse e ai propri figli.

Ogni mese riceviamo nuove richieste di aiuto da mamme in seria difficoltà, se non disperate: sostieni questa iniziativa! Accompagna queste mamme e i loro piccoli.

Nei mesi scorsi grazie a voi queste mamme hanno ricevuto spesso per la prima volta un aiuto, dopo che da troppo tempo sopportavano da sole il peso di vivere nelle periferie delle città e ai limiti di una vita dignitosa.

Ma cosa abbiamo fatto in concreto per loro? E che cosa faremo ancora? Con il vostro aiuto:

  • Ma cosa abbiamo fatto in concreto per loro? E che cosa faremo ancora? Con il vostro aiuto:
  • Forniamo alle mamme e ai bimbi generi di prima necessità, come cibo, medicine, pannolini, pappe e omogeneizzati, saponi e docciaschiuma, igienizzanti, mascherine… sono loro a dire cosa serve di più e noi provvediamo a fornirglielo mensilmente
  • Le incredibili “Mamme Coach” del Moige: psicologhe, pedagogiste e operatrici sociali con il cuore di genitore. Per le mamme che aiutiamo sono come delle sorelle: Forniscono alle mamme aiuto pratico e sostegno in merito al disagio economico e sociale; le aiutano ad orientarsi tra i servizi territoriali; sono a loro disposizione da remoto per una parola esperta ed amica, preziosissima soprattutto nei momenti di sconforto.
  • le mamme raggiunte ricevono formazione per accedere in autonomia ai servizi digitali che riguardano i loro diritti e quelli dei loro figli, e prima ancora le assistiamo per svolgere tutte quelle pratiche amministrative e burocratiche (a volte incomprensibili se non si è supportati)
  • stiamo assieme a loro per capire come accudire i figli, il lavoro e la casa nei momenti di stress e scoraggiamento

Sono davvero tante le mamme che si trovano in difficoltà e hanno bisogno anche del tuo aiuto.

Questa situazione di fragilità e svantaggio che ingiustamente colpisce di più le mamme sole purtroppo sta dilagando. Assieme possiamo fare moltissimo per loro, in tutta Italia. Dovunque siano, grazie al tuo aiuto le raggiungeremo.

CLICCA QUI PER AIUTARLE CON UNA DONAZIONE!