VENETO

Malga Filippon Tambre

a cura di Carlo Raspollini |

La famiglia Fullin: Daniele, Lisa, Mirco e Lara mi dà il benvenuto alla Malga Filippon, nel cuore dell’altipiano del Cansiglio, in provincia di Belluno. La malga sorge nel verde dei pascoli di montagna, a oltre mille metri, in un’oasi di pace con una splendida vista. Non è raro trovarsi di fronte la sera o alle prime luci dell’alba, dei cervi che brucano l’erba tra genziane, primule, campanule e stelle alpine.

Per arrivarci percorro la Venezia-Belluno A27 fino a Vittorio Veneto oppure a Farra d’Alpago, per raggiungere quindi il centro abitato di Tambre e da lì la malga, che si trova sul confine con la Regione Friuli Venezia Giulia, in località Pian di Cansiglio. La malga è aperta dal primo week end di giugno a metà settembre e poi a Natale, Pasqua e durante i fine settimana su prenotazione. Nella malga ci sono cinque camere doppie ma anche con più opportunità, fino a 16 posti letto.

La cucina si avvale dei prodotti dell’azienda di famiglia, salumi propri, formaggi tipici come il pastin con la polenta, il miele delle Dolomiti, grigliate di carne e di funghi, frutti di bosco, il Morone del Feltrino, il Pom prussiano, la farina di polenta di mais sponcio. Godibili nel ristorante di famiglia i piatti tradizionali a base di canederli, capei da prete, casunzi, crocchette di formaggio e ortiche, fagottini ai formaggi di malga e rosmarino, formaggio Schiz alla panna, gnocchi al formaggio e noci, frico alla sappadina, l’agnello d’Alpago e via di questo passo fino a farsi del male.

Per smaltire tutta questa orgia di grassi bisognerebbe muoversi. Mi ricordo che siamo in alta montagna e quindi in zona di passeggiate o gite in mountainbike, ai laghetti (Santa Croce a Farra d’Alpago), sugli itinerari del Club Alpino, magari con possibili incontri fortuiti con selvatici, ma –volendo- anche di partite al Golf Club Cansiglio, a 4 km circa. Una zona giochi intrattiene i bambini, mentre gli adulti assaggiano il gelato fatto con il latte pastorizzato di stalla della fattoria.

La foresta del Cansiglio si estende su oltre 6500 ha. tra le province di Pordenone, Treviso e Belluno, interessando quindi due Regioni: Veneto e Friuli. Era la foresta in cui i veneziani si procuravano il legno per le loro palafitte e per la flotta. Una ricchezza incommensurabile per le necessità della Serenissima. Visitarla varrebbe la pena per la bellezza dei suoi faggi e gli abeti bianchi e rossi, larici e betulle. Una peculiarità del Cansiglio è il fenomeno dell’inversione termica. Più si sale e più cresce la temperatura, infatti nelle zone più alte troviamo conifere e latifoglie e abeti e pascoli sono nelle zone più basse. L’altipiano presenta fenomeni carsici, quindi doline, grotte e faglie. La più famosa è il Bus della Genziana, una riserva spelologica.

Agriturismo Malga Filippon
loc. Pian Cansiglio , 3
32010 – Tambre D’Alpago (Belluno)
Tel. (+39) 3312674818 Fax: 043749492