VAL D'AOSTA

Maison Rosset

a cura di Carlo Raspollini |

Un agriturismo in paese? Sembra un nonsense e invece è nel solco della tradizione valdostana. Perché qui la vita rurale si svolgeva soprattutto in paese, fino agli anni ottanta. Solo di recente è iniziata la moda degli chalet fuori dal villaggio.

La Maison Rosset si trova sulla strada principale di Nus, circa 2500 abitanti, un borgo della Media Valle sulla riva sinistra della Dora Baltea, a 12 chilometri da Aosta.  Non mi dovrei stupire quindi se mi trovo davanti una villa del settecento, ristrutturata. L’ambiente è familiare ed elegante, con un giardino in cui mangiare d’estate. La cucina è tradizionale, rustica, con piatti tipici tendenti a valorizzare i prodotti agricoli della casa. L’Agriturismo Maison Rosset propone menù fisso e vino della casa che non si sceglie ma viene rifornito a volontà. Le stanze sono nella struttura principale e nelle ex stalle, oltre il cortile, dove si trova anche lo spaccio per i prodotti in vendita. Praticamente l’80% di quello che mangio qui proviene dall’orto, dal bosco, dalla campagna dei Rosset: maiali, polli, vacche, frutta.

La cucina è molto curata, diciamo da osteria di tradizione, con un occhio all’innovazione. Non trovo i piatti degli chef stellati ma qualcosa di meglio e di più interessante: la tradizione curata e aggiornata di una grande cucina di montagna. Le ricette sono locali e stagionali: salsiccia di vacca, cotechino, zuppe con ortaggi di stagione, polenta e fonduta, carbonade e squisite patate coltivate a 1800 metri. Tutto si cuoce sulla griglia con il calore del fuoco. Per questo motivo le pietanze hanno quell’inconfondibile aroma di affumicato, tipico dell’antica cucina montanara di queste valli. I cibi sono preparati con la determinazione ad alleggerire la parte grassa di queste portate. Il menu è di diverse portate e devo rimandare indietro qualche piatto, perché veramente abbondante, ma con sommo dispiacere.

Il luogo più interessante nei dintorni è il castello di Fenis, a pochi km. Uno dei castelli medievali meglio conservati, con una doppia cinta muraria e numerose torri. Il castello è una delle attrattive maggiori della Val d’Aosta.

Rientrando alla Maison mi soffermo a leggere il libro degli ospiti. Un’incantata ovazione di una turista francese recita: “Lieu incontournable du Val d’Aoste…tant pour y dormir car les chambres sont trés soignées que pour y prendre un diner…”

MAISON ROSSET

Via Risorgimento, 39 – 11020 Nus (AO)

Tel. 0165.767176

maison.rosset@gmail.com